Schemi maglia: Babbo Natale in lana

Per il prossimo Natale vi segnaliamo un bellissimo schema maglia in lana per realizzare un Babbo Natale come decorazione per l'albero o per qualunque spazio della casa

Schemi maglia: Babbo Natale in lana

Mi piace pensare alle atmosfere natalizie che presto invaderanno le nostre città. Per l’occasione sarebbe molto carino realizzare delle simpatiche decorazioni magari utilizzando l’arte del lavoro a maglia e un po’ di fantasia. Abbiamo scovato per voi uno schema per dare vita ad uno speciale Babbo Natale che farà di certo felici i vostri bambini. Per poterlo realizzare occorrono: 20 gr di filato di lana rossa, pochi grammi in rosa, pochi grammi bianca bouclè, kapok per imbottitura, 1 matassina di cotone Moulinè DMC marrone 445 e rosso 666, ferri 31/2, ago da lana. Di seguito vi spieghiamo lo schema maglia.

Babbo Natale è il personaggio più amato dai bambini ma conquista sempre anche gli adulti. Per il Natale 2011 potreste realizzare un pupazzo di Santa Claus in lana molto carino e simpatico che potrebbe essere appeso sull’albero di Natale, davanti alla porta di ingresso o nella camera dei bambini come decorazione molto originale. L’esecuzione dello schema maglia è molto semplice: si lavora a maglia rasata dritta, ricamo a punto pieno, punto lanciato e nodini. 
 

Lo schema parte avviando con il filato rosso 35 maglie lavorandole a maglia rasata dritta. A cm 4,5 di altezza diminuite ai lati una maglia a ogni ferro per 15 maglie. A cm 9 di altezza proseguite con il rosa per 4,5 cm, quindi intrecciate tutte le maglie. Iniziate poi a lavorare il berretto. Sempre con il filato rosso avviate 21 maglie e lavorate a maglia rasata diritta. A cm 2 di altezza totale diminuite ai lati una maglia a ogni ferro in modo da avere 3 maglie. A cm 7 intrecciate le maglie. Ricamate il viso con il cotone usato a 2 fili. Con il marrone eseguite occhi a punto nodini, con la lana rosa eseguite il naso a punto pieno. 
 

Per finire il vostro lavoro cucite i margini verticali del corpo, inserite l’imbottitura e procedete con le cuciture. Arricciate la sommità della testa e chiudetela con punti nascosti. Arricciate il collo e chiudetelo con punti filza stretti. Chiudete il berretto.  
 

Infine, con la lana bouclè bianca eseguite la barba, il pon pon del berretto e quelli della giacca. Fissate quindi il berretto e, al centro dietro, cucite un asola lunga di lana.

Parole di Assunta Corbo