Schemi maglia: Babbo Natale in lana

Per il prossimo Natale vi segnaliamo un bellissimo schema maglia in lana per realizzare un Babbo Natale come decorazione per l'albero o per qualunque spazio della casa

decorazioni natalizie babbo natale

Mi piace pensare alle atmosfere natalizie che presto invaderanno le nostre città. Per l’occasione sarebbe molto carino realizzare delle simpatiche decorazioni magari utilizzando l’arte del lavoro a maglia e un po’ di fantasia. Abbiamo scovato per voi uno schema per dare vita ad uno speciale Babbo Natale che farà di certo felici i vostri bambini. Per poterlo realizzare occorrono: 20 gr di filato di lana rossa, pochi grammi in rosa, pochi grammi bianca bouclè, kapok per imbottitura, 1 matassina di cotone Moulinè DMC marrone 445 e rosso 666, ferri 31/2, ago da lana. Di seguito vi spieghiamo lo schema maglia.

Continua a leggere

Babbo Natale è il personaggio più amato dai bambini ma conquista sempre anche gli adulti. Per il Natale 2011 potreste realizzare un pupazzo di Santa Claus in lana molto carino e simpatico che potrebbe essere appeso sull’albero di Natale, davanti alla porta di ingresso o nella camera dei bambini come decorazione molto originale. L’esecuzione dello schema maglia è molto semplice: si lavora a maglia rasata dritta, ricamo a punto pieno, punto lanciato e nodini. 
 

Continua a leggere

Lo schema parte avviando con il filato rosso 35 maglie lavorandole a maglia rasata dritta. A cm 4,5 di altezza diminuite ai lati una maglia a ogni ferro per 15 maglie. A cm 9 di altezza proseguite con il rosa per 4,5 cm, quindi intrecciate tutte le maglie. Iniziate poi a lavorare il berretto. Sempre con il filato rosso avviate 21 maglie e lavorate a maglia rasata diritta. A cm 2 di altezza totale diminuite ai lati una maglia a ogni ferro in modo da avere 3 maglie. A cm 7 intrecciate le maglie. Ricamate il viso con il cotone usato a 2 fili. Con il marrone eseguite occhi a punto nodini, con la lana rosa eseguite il naso a punto pieno. 
 

Continua a leggere

Per finire il vostro lavoro cucite i margini verticali del corpo, inserite l’imbottitura e procedete con le cuciture. Arricciate la sommità della testa e chiudetela con punti nascosti. Arricciate il collo e chiudetelo con punti filza stretti. Chiudete il berretto.  
 

Infine, con la lana bouclè bianca eseguite la barba, il pon pon del berretto e quelli della giacca. Fissate quindi il berretto e, al centro dietro, cucite un asola lunga di lana.

Continua a leggere

Continua a leggere

Parole di Assunta Corbo

Da non perdere