Schede didattiche di inglese per la scuola primaria [FOTO]

Schede didattiche, strumenti preziosi per aiutare i bambini della scuola primaria a imparare l'inglese a muovere i primi passi in questa lingua straniera.

40
Conoscere gli alimenti

Schede didattiche di inglese? Un ottimo supporto formativo per i bambini della scuola primaria. Ottimi alleati, fatti di parole ma anche di forme e colori, disegni e piccoli giochi, per avvicinare i più piccoli alla nuova lingua, per aiutarli a cominciare il loro viaggio, fin dai primi giorni a scuola, alla scoperta dell’inglese. Perché oggi, ormai, sapere l’inglese più che una qualità extra è una necessità. E se si impara gradualmente, fin da piccoli, con i metodi giusti è decisamente meglio.

Non esiste la ricetta perfetta o la strategia vincente in ogni caso e per ogni bambino. Ma esistono alcuni strumenti che facilitano l’apprendimento di qualsiasi argomento e materia, soprattutto quando si tratta di bambini della scuola primaria. Uno strumento che c’è da sempre, o quasi. Che ha cambiato forma, ma soprattutto formato, passando sempre più spesso dal cartaceo al digitale, ma che non ha cambiato, più di tanto, né pelle né obiettivi. È la scheda didattica, che un tempo si utilizzava soprattutto per ortografia e matematica.

Scheda didattica preziosa e utilissima anche quando si tratta di imparare tra i banchi della scuola primaria l’inglese. Che si tratti di semplici rappresentazioni di parole da individuare e imparare, magari accompagnate da disegni da completare o colorare, o che le schede proposte siano più complesse e articolate, magari con piccoli test e domande, giochi e indovinelli, poco importa. L’importante è lo scopo delle schede: far imparare i bambini. E, grazie alle schede, i piccoli cominciano a muovere i primi passi nella lingua inglese, a riconoscere e conoscere colori, animali, lettere, numeri, giorni della settimana e condizioni climatiche.

Parole di Camilla Buffoli