Scegliere online il profumo perfetto

donna spruzza profumo su polso

Foto Shutterstock | New Africa

Scegliere tra i profumi online sta diventando un’abitudine sempre più diffusa e piacevole, quando si sa dove acquistare al meglio sia in termini di convenienza, sia come opzioni disponibili e qualità delle proposte offerte.

Ma quali sono le fragranze più adatte alla propria personalità, quelle che rispondono meglio ai gusti individuali e diventano irresistibili sulla propria pelle?

Scopriamo insieme come individuare i profumi più adatti al proprio pH per una scelta ragionata e perfetta.

Orientarsi tra i vari tipi di profumo

L’eau de cologne è, tra i profumi online, uno di quelli che riscuote maggior successo.

Come tipo di fragranza, infatti, risulta leggera e mai invadente, ideale per l’estate e disponibile in diverse armonie olfattive, per soddisfare appieno tutti i gusti.

Basta individuare il tipo di nota che si preferisce tra floreale o fresca, orientale o speziata e procedere quindi senza indugi.

L’eau de toilette è la scelta migliore per chi desidera una scia più persistente e una fragranza che si fonda con la propria pelle intonandosi perfettamente alla personalità di ciascuno.

L’eau de parfum, per concludere, è il tipo di profumo dal carattere più intenso e risulta perfetto da utilizzare in un’occasione speciale per sentirsi a lungo avvolti dalla sua fragranza.

Un piccolo suggerimento di utilizzo: spruzzare un po’ di profumo tra i capelli, alla base della nuca, su collo e decollétè permette di sentirlo durante tutto il giorno.

Come scegliere il proprio profumo

Quali sono i fattori da prendere in considerazione per capire se un profumo ci si addice?

Al primo posto, senz’altro personalità e carattere individuali.

Esattamente come avviene per un abito, infatti, il profumo racconta qualcosa di noi toccando le note più interiori di ciascuno.

Il profumo ci rappresenta e per questo è fondamentale considerare le proprie inclinazioni e preferenze,

Sicuramente, al momento di scegliere un profumo dovremmo partire da quello che, a livello olfattivo, più ci piace e suggestiona: sia un accento floreale, che speziato, una nota agrumata e fresca o dolce e sensuale.

In base a tutto ciò possiamo poi orientarci su fragranze energizzanti e briose o avvolgenti e vellutate.

Guida alle famiglie olfattive

Proprio sulla base delle caratteristiche di ciascun profumo si possono individuare differenti famiglie olfattive tra cui orientarsi. Ecco di seguito le più note.