Scarpe Gucci, la nuova linea di ballerine ecologiche

Anche Gucci ci propone la sua prima collezione di scarpe ecologiche sulla scia di altri grandi marchi che valorizzano sempre più un'idea di moda ecosostenibile: ecco le nuove ballerine.

Scarpe Gucci, la nuova linea di ballerine ecologiche

Anche Gucci scopre la dimensione della moda ecofriendly e ci presenta un’anteprima della sua collezione di scarpe per la prossima stagione fredda che ha come centro appunto modelli di scarpe, ballerine soprattutto, realizzate in materiali rigorosamente ecologici. Sempre più spesso ormai l’alta moda si interessa di questioni benefiche e le iniziative di moda ecologica in particolare continuano a fioccare numerose soprattutto negli ultimi anni. Gucci amplia così il suo quadro d’azione realizzando una capsule collection tra l’altro anche molto bella, che di sicuro nessuna fashion victim vorrà perdersi!

Come dicevamo, sono davvero tanti i marchi che negli ultimi anni hanno rivolto un occhio di riguardo alla moda ecologica e benefica, vi basti ripensare ai tanti progetti che hanno avuto come protagonista Vivienne Westwood, senza dimenticare Stella McCartney la cui ultima sfilata autunno inverno 2012/2013 ha fatto di materiali ecosostenibile il centro delle sue linee di scarpe e accessori.

E ovviamente per tornare a un mondo fashion più vicino a molte di noi, non possiamo non citare la bellissima Conscious Collection che da un paio di anni miete successi tra le tante collezioni H&M, tutta realizzata in materiali ecologici oltre che in colorazioni vivaci e naturali.

Così anche Gucci sceglie di dedicarsi a questo campo e comincia con le scarpe, settore amatissimo dalle appassionate delle creazioni della maison. La nuova linea che fa da avanguardia alla collezione autunno inverno 2012/2013 comprenderà infatti ballerine in plastica biodegradabile oltre a delle interessanti sneakers da uomo.

La collezione è stata ideata dal direttore creativo Frida Giannini che questa volta ha scelto di cominciare dai modelli flat piuttosto che dai ben più celebri stiletti. Tra l’altro la mania delle ballerine in pvc è ormai imperversante da alcuni anni, da quando cioè Melissa ha lanciato i suoi primi modelli trasformando queste scarpe in must have irrinunciabili per le shoe addicted.

Come potete vedere nell’immagine, si tratta di ballerine peep-toe con tomaia asimmetrica, coprente su un lato del piede e nella forma D’Orsay sull’altro, con fasce alternate ai lati del logo sulla punta e tallone coperto da altre fasce arrotondate. Stando alle primissime immagini in anteprima, i modelli saranno proposti in color caramello, una versione “nude” di quelle che in pratica potrete abbinare con tutto, nel più classico nero alternato al modello con logo a contrasto in grigio sulla punta, e nella variante in grigio perfetta per completare look più casual e magari da abbinare a jeans e minidress.

Cosa ve ne pare dell’anteprima Gucci?