Scarpe da ginnastica per donna: le più comode e belle per il nostro allenamento

La scarpa da ginnastica per donna ha una vasta scelta, sia per marchi che per modelli. Per scegliere la calzatura sportiva più adatta a noi e al nostro allenamento occorre guardare le caratteristiche principali come la comodità, la leggerezza, la traspirazione e ovviamente il lato estetico che non guasta. Una scarpa non buona potrebbe causare infortuni, vesciche e il caratteristico male odore.

Scarpe da ginnastica per donna: le più comode e belle per il nostro allenamento

Per fare sport non possiamo trascurare il nostro outfit a cominciare dalle scarpe da ginnastica per donna. Si sa, non è solo questione dell’abbigliamento giusto a livello tecnico, ma in generale i capi d’abbigliamento anche quelli sportivi devono soddisfare le nostre esigenze estetiche! Vediamo allora, per quanto riguarda le calzature, quali sono le più comode e belle per il nostro allenamento.
Le scarpe da ginnastiche sono tra le prime cose da mettere nella borsa da palestra: sono un indumento indispensabile per allenarsi, sia in palestra che ovviamente all’aria aperta. Innanzitutto vediamo quali sono le scarpe da ginnastica comode. Per essere perfette per i tuoi esercizi, le calzature sportive devono essere leggere, aderire bene al piede e lasciar traspirare la pelle, così da evitarle il ristagno di sudore. Per la corsa per esempio sono le prime caratteristiche che le scarpe devono avere.
Ovviamente poi bisogna scegliere qualcosa che ci piaccia a livello estetico. Fortunatamente l’offerta delle scarpe da ginnastica in commercio è ampia. Ce n’è di ogni tipo. Tra le più apprezzate dal pubblico femminile, le scarpe da ginnastica new balance che uniscono la buona qualità, al gusto estetico. Tantissime infatti le ragazze che utilizzano questo tipo di calzatura anche quando non praticano sport: comode e alla moda, da indossare in numerose occasioni, dallo sport al tempo libero, dalle uscite con le amiche, fino ai momenti di relax al parco. Quelle firmate New Balance sono da sempre infatti tra le più cool, che garantiscono un bell’aspetto estetico e ottime performance a tutte le donne sportive.

Come scegliere la migliore scarpa da ginnastica per donna

Soprattutto quando ci si dedica ad uno sforzo fisico prolungato sia per le gambe che per i piedi, la scelta della scarpa giusta è di fondamentale importanza. Molto dipende anche dal tipo di allenamento: una scarpa da ginnastica per runner deve essere necessariamente leggera e garantire stabilità; in palestra per fare esercizi con gli attrezzi va bene una scarpa anche più alta.

Le caratteristiche

  • Aderenza al piede.

    Una buona scarpa da corsa deve essere progettata con una struttura tale da aderire al piede come una seconda pelle, favorendo una corretta postura di camminata o corsa, che non danneggi la schiena. Ci sono modelli realizzati in gel o con una struttura ammortizzante, in grado di attutire gli urti a livello del tallone e impedire che il loro effetto si propaghi fino alla schiena.

  • Comodità del piede.

    La struttura della scarpa e della suola non deve essere di intralcio per il movimento del piede.

  • La leggerezza.
    La migliori scarpe da corsa nelle classifiche sono realizzate con materiali leggeri, che non caricano di un peso aggiuntivo una schiena già messa sotto sforzo dal movimento intenso degli arti inferiori. Il prezzo non può essere il primo parametro quando si tratta di proteggere il tuo corpo.
  • La traspirazione.
    Il materiale della scarpa è molto importante.
    Scegliere un tessuto traspirante permette il ricambio dell’aria all’interno di una scarpa, con l’uscita del sudore, dal cui ristagno si generano i cattivi odori. Oltre a questo beneficio, una scarpa che “respira” crea anche un ambiente sano per il piede, evitando la formazione di infezioni fungine o irritazioni alla pelle.
  • Le migliori scarpe sportive per donna del 2017

    Stilare una classifica in assoluto sulle migliori scarpe sportive da donna del 2017 non è facile, anche se grazie alle recensioni all’andamento delle vendite si può dire quali sono almeno le più consigliate. A livello estetico molto dipende dai gusti personali, come ad esempio la scelta che riguarda caratteristiche di produzione, come l’opzione scarpe da ginnastica alte o basse, con o senza tacco.

    Tra le raccomandate da segnalare le scarpe da corsa Saucony. Il modello Kinvara 5 per esempio, molto in voga, leggera, compatta e a un prezzo più che competitivo.

    Per gli allenamenti indoor e outdoor possiamo optare anche per scarpe da ginnastica skechers, che vanno bene sia per un workout leggero, ma anche per un giro in città.

    Parole di Lavinia Sarchi