Sandali estate: i modelli più cool si ispirano ad anni '90 e '00

L'estate 2022 si tinge di mille colori brillanti per i sandali donna. Dai modelli con zeppa in rafia ai sandali gioiello, dalle scarpe modello mules a quelle infradito con tacco e lacci da intrecciare alla caviglia. Proprio come in un film degli anni '90 o dei primi anni 2000!

Sandali estate: i modelli più cool si ispirano ad anni ’90 e ’00

Foto Shutterstock | Victoria Chudinova

L’estate è ormai arrivata e finalmente possiamo indossare i sandali di tendenza che preferiamo. Ma quali sono i modelli da scegliere? Come destreggiarsi al meglio tra le numerose tendenze in fatto di calzature? Lo stile estivo non è solo questione di vestiti crochet o vestiti corti dalle stampe naive. Ma anche di scegliere i sandali e gli accessori giusti da abbinare ai propri look. Dai sandali con zeppa in rafia, amatissimi dalle royal ladies dall’estetica coastal style, ai sandali alla schiava; dalle scarpe basse ai modelli slingback alle scarpe mules, ecco quali sono le tendenze sandali per l’estate 2022 e qualche suggerimento su come abbinare i sandali donna ai vostri outfit.

Sandali mule intrecciati colori pastello
Foto Shutterstock | Anastasiia Horova

Sandali donna con tacco: mini o maxi?

Come per tutto ciò che abbiamo visto sfilare in passerella negli ultimi mesi, anche i sandali donna si ispirano alla moda anni ’90 e ’00. Da cosa lo capiamo? Dal proliferare delle calzature slingback e mules, dai sandali infradito con tacco e da quelli con lacci da intrecciare attorno alla caviglia. Gli stessi modelli che eravamo abituate a vedere ai piedi dei personaggi dei film e dei telefilm più amati dei Nineties e dei primi anni ’00, insomma! Un suggermento? Puntare su mini tacco kitten heel e colori accesissimi, ad esempio il verde lime!

Sandali intrecciati Shein verde lime
Foto Shein

Mules intrecciate

Il motivo intrecciato è stato lanciato dalla maison di moda Bottega Veneta e le fashion addicted non vi hanno più voluto rinunciare. Le calzature mules con tacco con fascetta intrecciata e imbottita sul davanti sono a dir poco di tendenza. Soprattutto se declinate in colori accesi come il rosa, il blu elettrico, il rosso o l’arancione.

Mules intrecciate arancio Zign
Foto Zalando

Infradito con tacco

Anche le calzature infradito non sono più da relegare alle passeggiate al mare o a bordo piscina. Anzi, procurandovi un paio di infradito con tacco sottile in colori shocking come il fucsia o il viola potrete realizzare look da giorno e di tendenza. Per un aperitivo in centro o una passeggiata con le vostre amiche à la Sex and the City!

Infradito con tacco Shein
Foto Shein

Scarpe ugly: amate dalle celebrity

Chi l’ha detto che le scarpe brutte non possono andare di moda? Anzi, tra i modelli di sandali estate di tendenza troviamo le cosiddette scarpe ugly: sandali brutti ma cool da indossare proprio come fanno le celebrity. L’esempio supremo sono le Birkenstock, brand che ha visto la collaborazione di marchi di alta moda del calibro di Manolo Blahnik o Dior.

Sandali bassi in rafia

Sono finiti i tempi dei sandali donna in pelle in stile rock. L’estate 2022 punta infatti su modelli più raffinati. Quelli che ci fanno pensare a una vacanza da sogno in Costa Azzurra, proprio come fossimo in un film d’autore francese. I sandali bassi intrecciati sono comodi, di tendenza e raffinati. Scegliete colori classici come il marrone del cuoio, il nero, il blu. Magari da abbinare al beige di una suola in rafia.

Ciabatte paglia H&M
Foto H&M

Sandali gioiello

I sandali gioiello sembrano essere tra i punti fermi delle calzature estive. Sarà che brillano alla luce del sole, o il fatto che riflettono la luce anche di notte, ma in molte amano sfoggiare ai piedi i sandali gioiello. Se non siete amanti dei tacchi, procuratevi un sandalo basso impreziosito da cristalli, paillettes o fermagli gioiello. Da abbinare a look minimal, proprio per far risaltare le scarpe! Per un’alternativa rock-chic buttate su sandali borchiati, che possono entrare a pieno diritto nella categoria sandali gioiello.

Sandali borchiati Asos
Foto Asos

Come abbinare i sandali estate con tacco

Giungiamo ora ai suggerimenti su come creare la perfetta armonia tra capi d’abbigliamento, accessori e sandali estivi con tacco. Ecco qualche idea, da sfruttare punto per punto.

  • I sandali mules intrecciati sono perfetti con: un completo blazer e pantaloni coordinati. Per un look divertente fate un color block di colori pastello, ad esempio completo celeste pervinca e sandali verde chiaro!
  • Gli infradito con tacco sono perfetti con: gli abiti sottoveste in tessuti leggeri e lucidi. Che siano corti, longuette o lunghi non importa. La combinazione spalline sottili e raso è perfetta da abbinare ai sandali infradito con tacco.
  • I sandali alti con lacci sono perfetti con: una minigonna a ruota o un completino coordinato in stile country chic. Per outfit dal tocco naive ma allo stesso tempo perfetti per l’estate.

Come abbinare i sandali estivi bassi

I sandali bassi, invece, sono ideali per essere abbinati a capi classici ma raffinati. Per look da donna matura, insomma!

  • I sandali bassi intrecciati sono perfetti con: i capi in lino! Vestiti lunghi, bluse o minidress in lino in azzurro, bianco o beige si sposano alla perfezione coi sandali intrecciati dalla suola in rafia. E non dimenticatevi dei pantaloni a palazzo a vita alta!
Abbinamento sandali bassi e pantaloni in lino
Foto Shutterstock | Benevolente 82