San Valentino 2009: i cibi che aiutano la coppia

Per San Valentino potete aggiungere alle vostre ricette uno o più alimenti considerati afrodisiaci: ostriche, crostacei, cioccolato o peperoncino

San Valentino 2009: i cibi che aiutano la coppia

 
Volete preparare una cenetta afrodisiaca per San Valentino
Fin dai tempi antichi sono note le virtù di alcuni alimenti che sono in grado di aumentare il desiderio e di migliorare i rapporti sessuali. Il termine “afrodisiaco” deriva da Afrodite, la dea greca dell’amore.
 
Già gli antichi Greci consideravano afrodisiaci il miele, i tartufi, le cipolle e i crostacei; i Romani aggiunsero a questo elenco anche gli organi genitali di alcuni animali selavatici tra cui il lupo. 
Alcuni popoli orientali, ancora oggi, attribuiscono proprietà afrodisiache al corno del rinoceronte e ai testicoli della tigre.
 
Queste credenze non sono mai state dimostrate scientificamente, però è noto che alcuni cibi hanno proprietà stimolanti e aumentano il desiderio sessuale. 
Vediamo un elenco di alimenti che potete aggiungere nelle vostre ricette per la cena di San Valentino.
 
Al primo posto mettiamo le ostriche, molluschi particolarmente ricchi di zinco e di iodio. Lo zinco è importante per la produzione dello sperma, mentre lo iodio è fondamentale per un buon funzionamento della tiroide (che produce ormoni).
 
Il peperoncino, più di altre spezie, aumenta la circolazione sanguigna nella zona dei genitali ed è considerato un potente eccitante.
 
Il pesce contiene fosforo che stimola il cervello e può aumentare il desiderio sessuale. 
Anche ai crostacei sono attribuite proprietà afrodisiache perchè contengono fosforo e proteine.
 
Il cioccolato è considerato un alimento afrodisiaco perchè contiene feniletilamina, un ormone della classe delle anfetamine che l’organismo produce naturalmente. La feniletilamina viene prodotta in grande quantità quando ci innamoriamo, ci rende iperattivi e aumenta il desiderio e l’energia sessuale.
 
Foto: 
www.i290.photobucket.com 
www.gingerandtomato.com 
www.casoli.info 
www.imworld.aufeminin.com 
www.ilquotidiano.it

Parole di Irene