Salsa aioli, ricetta versione light

La salsa aioli è una ricetta tipica spagnola per realizzare un buonissimo condimento a base di aglio. In questo articolo vogliamo proporre una versione light e vegana, senza l'utilizzo delle uova.

Salsa aioli, ricetta versione light

La salsa aioli è una ricetta tipica spagnola per realizzare un buonissimo condimento a base di aglio. In questo articolo vogliamo proporre una versione light e vegana, senza l’utilizzo delle uova. La salsa aioli è una salsa iberica facile e veloce da preparare, in sostanza si tratta di una specie di maionese aromatizzata all’aglio. Il risultato è una salsa che è perfetta per arricchire carni, pesce, verdure o semplicemente dei buoni crostini di pane.

L’ingrediente più importante di questa ricetta è l’aglio. L’aglio è erba officinale che, insieme al porro, la cipolla, lo scalogno e l’erba cipollina, conta oltre 700 varietà diverse. La pianta dell’aglio può arrivare fino a 1mt di altezza, ha foglie lunghe verdi brillante e piccoli fiori rosa-bianchi a forma di ombrello. Il bulbo, quello che si consuma, è formato da piccoli spicchi che si lasciano essiccare al sole. L’aglio è noto per le sue proprietà antisettiche, antispasmodiche, diuretiche, espettoranti, ipotensive e toniche. E’ una fonte di vitamine A, B, C e PP ed è ricco di sali minerali ed oligoelementi essenziali. Ad uso interno, l’aglio viene impiegato per abbassare il tasso di colesterolo cattivo nel sangue, rafforzare il sistema immunitario, aumentare la resistenza alle infezioni, favorire la produzione di succhi gastrici e la produzione di bile, calmare la diarrea e i crampi e i dolori addominali. Come infuso o decotto, l’aglio svolge un’azione benefica sull’apparato respiratorio durante raffreddore e influenza. In alcune medicine tradizionali, l’aglio viene utilizzato per prevenire le malattie contagiose. Ad uso esterno, il succo fresco dell’aglio favorisce la guarigione di piaghe e ferite e fa regredire calli e verruche. In alcuni casi sembra giovare contro la caduta dei capelli. In cucina, le proprietà aromatizzanti dell’aglio sono conosciute sin dall’antichità, dove veniva utilizzato per arricchire carni, pesci e verdure.

Ingredienti: per 4 pers.

Calorie per porz.: 50 c.a

50gr olio di oliva
100gr latte di soia non zuccherato
3 spicchi di aglio
sale qb
1 cucchiaino di aceto di mele o limone
1 pizzico curcuma

Preparazione

1. Taglia l’aglio grossolanamente e insieme a latte, l’olio, il sale, l’aceto e la curcuma, frulla con un frullatore ad immersione in un contenitore stretto e lungo.
2. Emulsiona bene il tutto a massima velocità finchè non avrai ottenuto una crema densa ed omogenea.
3. conserva la tua salsa in frigorifero ed utilizzala per insaporire tutto ciò che ti suggerisce la fantasia!
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname