Salmone al forno, ricetta facilissima di un secondo di pesce sfizioso pronto in pochi minuti

Il salmone al forno è una ricetta facile da fare, la scelta ideale per una cena gustosa e nutriente ma leggera, ricca di omega-3 e proteine.

Salmone al forno, ricetta facilissima di un secondo di pesce sfizioso pronto in pochi minuti

Salmone al forno - pourfemme.it

Vi sveliamo una ricetta facilissima per fare il salmone al forno più buono di sempre, gustoso e tenero perfetto per la cena in famiglia.

Il salmone al forno è un piatto gustoso e facile da preparare, con solo una manciata di erbe aromatiche o qualche cappero potete mettere in risalto il sapore delicato del pesce che resta morbido dentro e croccante fuori.

Vedrete che, una volta imparata questa ricetta, la rifarete spesso perché è particolarmente semplice e veloce da fare, ma soprattutto il risultato è buonissimo. E poi il salmone al forno piace a tutta la famiglia, bambini compresi.

La ricetta del salmone al forno

Per preparare il salmone cotto al forno è possibile utilizzare sia il salmone fresco che quello surgelato, sotto forma di filetto o di tranci. I filetti sono più adatti se volete preparare il piatto per i bambini, perché hanno meno spine e quelle che ci sono possono essere facilmente tolte con le pinzette prima della cottura.

Salmone al forno ricetta - pourfemme.it

Salmone al forno, ricetta facile appetitosa – pourfemme.it

La ricetta che vi proponiamo è semplicissima, ma di seguito vi diamo altre idee se volete variare il menu e portare in tavola un salmone al forno saporito e aromatico, diverso dal solito.

Ingredienti

  • 600 gr di salmone
  • succo di un limone piccolo
  • quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • rosmarino quanto basta
  • un pizzico di sale
  • pepe nero macinato al momento

Procedimento

  1. Come preparare il salmone al forno. Per iniziare, occorre sciacquare il salmone con acqua fredda e asciugarlo delicatamente con carta assorbente.
  2. A questo punto dovete marinare il pesce con il succo di limone e il rosmarino per esaltarne il gusto.
  3. Il procedimento è semplicissimo, mettete il salmone in un contenitore, versateci sopra il succo di limone, l’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, il rosmarino fresco tritato e una macinata di pepe nero.
  4. Massaggiate il salmone con questa marinata e lasciate riposare qualche minuto, trasferite il tutto in una pirofila o una teglia e mettete nel forno già caldo a 180 gradi a cuocere per circa 15 minuti, massimo venti, in base alla grandezza dei filetti o dei tranci di salmone.
  5. Durante la cottura è consigliabile rigirare il salmone e spennellarlo con la salsa ogni tanto, in modo da mantenerlo morbido e umido.

La chef consiglia: se volete gustare altre varianti di salmone al forno potete preparare diverse marinature, come le seguenti:

  • Miele e senape – per un gusto dolce e piccante si può preparare una salsa con miele, senape di Digione, olio d’oliva, aceto e pepe
  • Salsa di soia e zenzero – per un tocco orientale potete unire salsa di soia, zenzero grattugiato, aglio tritato, olio di sesamo e peperoncino fresco

Una volta preparata la salsa preferita, si può versare sul salmone, per poi proseguire con i passaggi della ricetta indicata.

Parole di Kati Irrente