Sale addio: la dieta più sana è quella a base di spezie

Ecco la dieta più sana a base di spezie, perfetta per tutti coloro che vogliono perdere peso in modo semplice e senza problemi.

Sale addio: la dieta più sana è quella a base di spezie

Sappiamo benissimo che non si dovrebbe mai eccedere con il sale in una dieta equilibrata e proprio per questo, per condire i vostri cibi sono anche perfette le spezie. Alcune spezie, soprattutto quelle piccanti, sono infatti perfette per bruciare i chili di troppo e per sgonfiare la pancia, aiutando anche la digestione. Le spezie sono inoltre ricche di oli essenziali, vitamine e sali minerali: se poi amate la cucina speziata, queste erbe saranno perfette per la vostra dieta!

Colazione: una tazza di tè verde con dolcificante, 200 ml di yogurt magro bianco o latte scremato con 30 grammi di fiocchi di cereali e un cucchiaio di semi di sesamo, oppure una tazza di tè con dolcificante, 80 grammi di ricotta con un cucchiaino di miele e cannella in polvere e una fettina di pane.
Spuntino: un frutto oppure una coppetta di macedonia di frutta di stagione con qualche goccia di limone e mezzo cucchiaino di miele.
 
Lunedì
Pranzo: insalata preparata con 50 grammi di grana in scaglie, due carote alla julienne, una mela affettata, una manciata di prezzemolo fresco tritato fine, un cucchiaio di capperi senza sale, un pizzico di noce moscata e cannella, un cucchiaio di olio e succo di limone, e una fetta di pane toscano.
Cena: vellutata di lenticchie e mele spolverata con cannella e zenzero in polvere, verdure alla piastra a piacere condite con un cucchiaio di olio di oliva, limone e peperoncino, una fetta di pane integrale.
 
Martedì
Pranzo: 70 grammi di pasta al tonno e peperoncino, peperoni stufati o grigliati con prezzemolo conditi con cucchiaio di olio e spezie a piacere.
Cena: 150 grammi di bocconcini di pollo saltati in padella con cipolla tritata, un cucchiaio raso di olio, curry e noce moscata, spinaci al vapore con un cucchiaio di olio extravergine e pepe bianco, e una fetta di pane integrale.
 
Mercoledì
Pranzo: 80 grammi di cuscus lessato e condito con due pomodori freschi a dadini, un cucchiaio di olio e una miscela di cerfoglio, prezzemolo e erba cipollina, 60 grammi di crescenza o formaggio fresco tipo robiola da accompagnare a insalata lattuga condita con due cucchiai di yogurt magro, succo di limone e peperoncino.
Cena: 150 grammi di tagliata di manzo con rosmarino e pepe, verdure a foglia verde (crude o al vapore) condite con un cucchiaio di olio di oliva, succo di limone e maggiorana, una fetta di pane integrale.
 
Giovedì
Pranzo: un piatto abbondante di zuppa di legumi aromatizzata con un pizzico di cumino, coriandolo e curcuma, insalata mista condita con un cucchiaio di olio extravergine emulsionato con succo di limone e peperoncino in polvere, una pera al forno con polvere di cannella.
Cena: 120 grammi di tofu stufato con due cucchiai di salsa di soia, 10 grammi di zenzero fresco grattugiato, verdure miste in padella con scalogno e peperoncino e fetta di pane al sesamo.
 
Venerdì
Pranzo: 70 grammi di riso con gamberi cucinati con zafferano, cannella e due bacche di cardamono, insalata mista condita con un cucchiaio di olio extravergine emulsionato con succo di limone e peperoncino in polvere.
Cena: due uova al tegamino o strapazzate con churna, contorno di broccoletti, carote e patate al vapore conditi con una salsa a base di yogurt magro, succo di limone e peperoncino, una fetta di pane integrale.
 
Sabato
Pranzo: 80 grammi di spaghetti ai frutti di mare allo zafferano (150 grammi di cozze e vongole uno spicchio di aglio, mezza bustina zafferano e un cucchiaio di olio), insalata mista condita con un cucchiaio di olio extravergine emulsionato con succo di limone e peperoncino in polvere.
Cena: 150 grammi di orata in forno al cartoccio con uno spicchio di aglio, due patate novelle, un pomodoro a fette, un pizzico di aneto, finocchio e semi di sesamo, macedonia al naturale.
 
Domenica
Pranzo: un piatto di polenta con un cucchiaino di burro crudo, un cucchiaio di parmigiano e pepe, verdure grigliate con limone e peperoncino.
Cena: 150 grammi di merluzzo al verde con prezzemolo, aglio e aneto, insalata di funghi crudi con un cucchiaio di olio e spezie a piacere e una fetta di pane integrale.