Rughe: rimedi naturali per prevenirle

Nelle nostre cucine ci sono molti ingredienti adatti a preparare delle maschere viso ottime per prevenire la comparsa di rughe o per attenuarle

maschera fiori

 
Esistono in commercio un’infinità di prodotti antirughe di marche più o meno famose: sieri, creme, trattamenti completi, integratori…
In natura possiamo trovare alcuni ingredienti naturali, ottimi per preparare maschere ed impacchi utili per prevenire ed attenuare le rughe e che, associati alle creme antirughe, ci aiutano a ottenere risultati migliori.
 
La ricetta più conosciuta è sicuramente quella della maschera con albume d’uovo
per prepararla bisogna montare a neve ben ferma un albume, poi applicarlo sul viso e sul collo dopo la detersione, evitando il contorno occhi.  
Tenere in posa per mezz’ora stando sdraiate.
 
Possiamo prepararci un impacco antirughe utilizzando semplicemente due ingredienti naturali: 10 gr di burro e 1/2 cucchiaio di miele. Il burro va ammorbidito aiutandosi con un cucchiaio, poi va aggiunto il miele. La crema ottenuta va lasciata in posa per mezz’ora e tolta con un dischetto di cotone imbevuto di acqua minerale.
 
Anche la frutta può esserci d’aiuto: per preparare un’ottima maschera antirughe basterà frullare una pesca ben matura e aggiungere qualche goccia di olio di mandorle dolci o di rosa mosqueta. Applicare su viso e collo e lasciare in posa per mezz’ora, poi risciacquare.
 
Non solo la frutta può essere un ottimo ingrediente per le maschere viso, anche la verdura: montate a neve ben ferma 2 albumi e aggiungetevi 3 foglie di lattuga ben pulita e tritata finemente. Applicare il composto sul viso e lasciare in posa fino a che la pelle non inizia a tirare.
 
Dopo aver risciacquato una maschera viso, l’ideale sarebbe passare sul viso e sul collo un batuffolo con dell’acqua di rose.
 
Foto: 
www.thedailygreen.com 
www.themomsbuzz.com 
www.frenchtowner.com 
www.deoti.com

Parole di Irene