Rughe: pelle più liscia con il melograno

Sono tanti i frutti che rendono la pelle più bella e luminosa, un recente studio ha però portato alla luce le qualità del melograno che la rende più elastica e quindi meno soggetta a rughe e danni solari

Rughe: pelle più liscia con il melograno

Quante volte abbiamo parlato dei frutti che favoriscono l’abbronzatura? Ecco ci concentriamo sul melograno, che tra le sue proprietà ha la caratteristica di proteggere la pelle dai raggi Uv e dalle rughe. Il melograno è alla base di molte creme, una linea molto nota è quella della Weleda di cui abbiamo anche spiegato le caratteristiche tempo fa. Ora abbiamo delle notizie più scientifiche, grazie allo studio di un gruppo di scienziati del Department of Food and Nutrition della Hallym University (Corea).
I medici hanno scoperto che un acido contenuto in questo frutto, e anche nei mirtilli, chiamato “acido ellagico”, può impedire il degrado del collagene nelle cellule della pelle umana, mantenendo così la struttura della pelle e rallentando la formazione di rughe.
 
Questa ricerca permette di rafforzare l’idea che vi sia una significativa connessione tra l’alimentazione e la salute interna, che si mostra evidente anche sulla pelle, la sua salute e bellezza. A differenza di altre ricerche, qui le analisi sono avvenute direttamente sulla pelle umana in laboratorio.
 
Le cellule sono poi state esposte a radiazioni UV-B e, in seguito all’azione dell’acido ellagico. I risultati hanno mostrato che il polifenolo ha attenuato la tossicità indotta dai raggi UV-B sulle cellule, ma anche che ha impedito la degradazione del collagene che è associata con la formazione delle rughe.