Rotoli di zucchine, ricetta light

I rotoli di zucchine sono una ricetta light, sfiziosa e delicata da preparare per un leggero aperitivo tra amici oppure un secondo piatto gustoso e non pesante.

Rotoli di zucchine, ricetta light

I rotoli di zucchine sono una ricetta light, sfiziosa e delicata da preparare per un leggero aperitivo tra amici oppure un secondo piatto gustoso e non pesante. Perfetta anche da consumare all’aperto, questo “finger food” si prepara in pochi minuti ed è davvero semplice da realizzare. Assicurati di avere ingredienti di ottima qualità.

Le zucchine sono l’alimento dietetico per eccellenza. Povera di grassi, con pochissime calorie e ricca di proprietà benefiche, la zucchina è un ottimo coadiuvante della perdita del peso durante una dieta ipocalorica. La zucchina è composta per la maggior parte di acqua, perciò ricca di sali minerali. L’abbondante quantità di questi due elemeti rende la zuccina un perfetto alimento anti-cellulite, perchè idrata il corpo in modo corretto contrastando la ritenzione idrica, la prima causa diretta della tanto odiata cellulite. Inoltre la ricchezza di sali minerali reintegra quello che perdiamo eliminando i liquidi in eccesso. La zucchina dona anche un forte senso di sazietà, questo ti aiuterà a non provare un senso di fame nervosa durante la tua dieta per perdere peso. Ma non solo, la zucchina vanta una grossa quantità di fibre. Le fibre aiutano il nostro intestino a lavorare correttamente, facilitando l’espulsione delle feci. Un intestino che funziona bene ha meno probalità di contrarre patologie dell’apparato digerente più o meno gravi, dalla stitichezza al tumore al colon. Le zucchine, utilizzate per uso esterno, depurano e disintossicano la pelle, mantendola elastica, tonica e ben idratata e detersa. La zucchina è un alimento estremamente versatile: grazie al suo sapore “quasi impercettibile”, si può utilizzare per creare primi piatti, secondi di carne o pesce, deliziosi piatti vegetariani, insalate fantasiose e delicatissimi dessert.

Ingredienti: per 4 persone

Calorie per porz.: 150

4 zucchine bio
150gr di yogurt greco 0%
una manciata di foglie di menta
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
pomodorini e rucola per decorare il piatto

Preparazione

1. Lava e pulisci le zucchine. Con l’aiuto di una mandolina taglia le zucchine a fette di 3mm. Scalda una padella antiaderente leggermente sporcata di olio e fai appassire le zucchine. In alternativa, falle appassire scottandole qualche minuto in acqua bollente. Lascia da parte a raffreddare.
2. Prepara la crema amalgamando in una ciotola lo yogurt greco con un cucchiaio di olio e.v.o., sale e pepe a piacere e le foglie di menta finemente tritate.
3. Stendi le fette di zucchina, ricorpi con uno strato di crema allo yogurt e menta e arrotola la fetta fermandola con uno stuzzicadente.
4. Decora il piatto con i pomodorini tagliati a piccoli pezzi e la rucola, adagia sopra i rotolini di zucchine e concludi con un filo di olio e.v.o. Se li preferisci freddi, lasciali riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname