Romics 2012, la Fiera del Fumetto di Roma dal 27 al 30 settembre

Romics è la manifestazione romana dedicata al fumetto e ai manga, oltre che alle gare di comics dedicate anche ai più piccoli.

Romics 2012, la Fiera del Fumetto di Roma dal 27 al 30 settembre

Appassionati di fumetti, manga e cartoni animati, sappiate che a Roma, presso la nuova Fiera della Città Eterna, dal 27 al 30 settembre 2012 si terrà la nuova edizione di Romics, un evento completamente dedicato al sogno, alla magia, all’immaginazione. La grandissima rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione e i games è giunta alla sua dodicesima edizione: l’evento, organizzato dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione, raduna ogni anno tantissimi appassionati, pronti ad assistere alle proiezioni e ai workshop, oltre che prendere parte ai numerosi spettacoli dedicati proprio al grande mondo del fumetto.

Il programma di questa dodicesima edizione della fiera dedicata ai fumetti è davvero ricco di appuntamento imperdibili per chi ama il genere: tantissimi gli incontri e le proiezioni che verranno fatti nei diversi giorni di manifestazione, durante i quali potremo anche seguire approfondimenti su grandissimi fumetti e cartoni animati amati e letti in tutto il mondo.

Giovedì 27 settembre 2012, ad esempio, è il turno di Cars 2, che verrà proiettato su gentile concessione della Disney, che ha dato anche il permesso, lo stesso giorno, per far vedere a tutti Lilly e il vagabondo. Ma durante questa prima gironata di kermesse, ci saranno anche approfondimenti sui fumetti e nello specifico sui manga, con una lezione tenuta da Midori Yamane, a cura della Scuola Internazionale di Comics.

Venerdì 28 settembre, invece, grandi e piccini potranno vedere dei classici Disney, come ad esempio Il re leone, mentre per chi ama le fiabe della tradizione ma proposte in maniera originale, che ne dite di “Fiabe del mago dei sogni. Di Robert Schinkel. Ep.: Pollicino, Cenerentola, Il lupo e i sette capretti. Realizzati con la tecnica della sabbia“? Nella stessa giornata, poi, in serata assisteremo alla consegna degli attestati agli allievi della Scuola Internazionale di Comics, mentre in diversi workshop si parlerà di nuovi fumetti, della storia di questo genere letterario e anche della fantascienza con i classici dell’Urania.

E veniamo al weekend della manifestazione: sabato 29 settembre 2012 potremo assistere alla proiezione di Toy Story 3 della Disney, ma anche di Gundam Unicorn di Kazuhiro Furuhashi. Nel primo pomeriggio, poi, potremo assistere all’evento “Cartoon Music Show @ Romics!”, una festa concerto dedicata alle serie animate più seguite, mentre alle 16 si terrà il Cosplay Kids, dedicato ai più piccoli che vogliono mascherarsi come i loro personaggi preferiti dei cartoni animati. In serata, poi, verrà festeggiato L’Uomo Ragno, a 50 anni dalla sua nascita. I supereroi saranno protagonisti anche di altri iincontri durante la giornata.

E veniamo a domenica 30 settembre, dove tra i atanti incontri e le tante premiazioni, si terranno anche le selezioni dei Cosplay in attesa della grande gara che si terrà a partire dalle ore 16!

Da non perdere!