Roma emergenza scarafaggi: invasa scuola elementare al Portuense

Le mamme hanno fatto un esposto ai Carabinieri dei Nas

Roma emergenza scarafaggi: invasa scuola elementare al Portuense

Foto: Ansa

E’ emergenza scarafaggi alla scuola elementare comunale Vaccari di Vigna Pia, al Portuense: i bambini sono tornati a casa con gli zaini pieni di blatte. I genitori sono in rivolta e hanno già fatto un esposto ai Carabinieri del Nas. Inutile e tardiva la disinfestazione effettuata all’apertura dell’istituto scolastico, a settembre. Nella giornata di ieri, una delle mamme sul piede di guerra, l’avvocato Susanna Bambini, ha inviato una mail tramite pec alla preside per denunciare la massiccia presenza di blatte.

La situazione, secondo le mamme, è inaccettabile, considerato che la scuola ha avuto a disposizione tutti i tre mesi delle vacanze estive, per trovare una soluzione al problema e ristabilire le corrette condizioni igienico sanitarie.

Per un momento alcuni genitori hanno temuto che l’invasione di scarafaggi si fosse estesa anche alla mensa, ma fortunatamente, a seguito di un sopralluogo, non è emersa alcuna traccia sospetta. Inoltre nelle cucine sono presenti dispositivi antiblatte e antiratti.

Molti hanno sottolineato che il problema non sono soltanto le blatte, ma le generali condizioni di degrado in cui versa l’istituto, giardino compreso: i cassonetti dei rifiuti non vengono svuotati regolarmente e l’odore è spesso insopportabile.

Il problema delle zanzare e degli scarafaggi a volte colpisce anche gli ospedali, come accaduto lo scorso anno a Napoli.