Risotto ai funghi e piselli, ricetta light

Il risotto ai funghi e piselli è una ricetta light per realizzare un delizioso primo piatto perfetto per la stagione fredda in arrivo.

Risotto ai funghi e piselli, ricetta light

Il risotto ai funghi e piselli è una ricetta light per realizzare un delizioso primo piatto perfetto per la stagione fredda in arrivo. Composto da ingredienti ricchi di sostanze nutritive fondamentali, questo piatto metterà d’accordo anche i palati più esigneti, di grandi e piccoli. Facile e veloce da realizzare.

I funghi, qualsiasi varietà preferite, sono un alimento ricco di sostanze nutritive. La maggior parte delle varietà di funghi presenti sul mercato contengono selenio e un’importate dose di vitamina D. Inoltre contengono ferro e hanno un bassissimo apporto calorico, di fatti 100gr di funghi contengono circa 40kcal.
I funghi sono in grado di rafforzare il sistema immunitario aumentando la produzione di antivirali, abbondano di antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento cellulare e contrastano la formazione di radicali liberi, favoriscono il lavoro del metabolismo aiutandolo a bruciare più grassi e assimilando meglio le proteine e proteggono la salute della vescica prevenendo l’insorgere di infezioni urinarie.
I piselli sono tra i legumi preferiti soprattutto dai bambini, grazie al loro delicato sapore dolce. Come i funghi, i piselli sono ricchi di sostanze nutritive e proprietà benefiche importanti.
100gr di piselli costituiscono il 90% di fabbisogno giornaliero di vitamina C, una vitamina importante per la riparazione dei tessuti e che favorisce l’assorbimento del ferro.
I piselli contengono un’elevata dose di acido folico, una sostanza fondamentale nella nostra dieta specialmente durante la gravidanza e l’allattamento.
Come tutti i legumi i piselli abbondano di fibre, indispensabili per il corretto funzionamento dell’intestino e la prevenzione di patologie più o meno gravi.
Per concludere, i piselli sono ricchi di manganese, un minerale essenziale per la salute del nostro organismo in quanto esercita diverse importanti funzioni.

Ingredienti: per 4 persone

Calorie per porz.: 210

240gr di riso per risotti
5-6 funghi champignon di medie dimensioni
1 tazza di piselli freschi o surgelati
500ml di brodo vegetale
1 scalogno
grana grattugiato
1 cucchiaio di olio d’oliva

Preparazione

1. Fai scaldare il brodo preparato in precedenza e mantienilo caldo.
2. Trita finemente lo scalogno e fallo rosolare in padella antiaderente con l’olio d’oliva.
3. Versa il riso in padella e fallo tostare qualche minuto a fiamma alta.
4. Fai sfumare il riso con un mestolo di brodo e abbassa il fuoco. Aggiungi il brodo ogni volta che si asciuga fino a fine cottura.
5. Taglia i fungi puliti a fette sottili e aggiungili al riso a inizio cottura. Aggiungi i piselli in seguito e continua a cuocere.
6. Porta il risotto a fine cottura e a fuoco spento manteca con il grana grattugiato.
7. Servi con una generosa spolverata di pepe in superficie.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname