Riso per sostituire il pane e abbassare il colesterolo

Mangiare più riso e meno pane è una soluzione interessante e fa molto bene alla salute, perchè dà energia e tiene basso il colesterolo

Riso per sostituire il pane e abbassare il colesterolo

Sostituire il pane con il riso è un’ottima idea. Nella tradizione italiana si usa poco, ma ci sono cucine, come quella indiana o cinese, in cui il riso è un contorno fantastico. Ovviamente non è solo un consiglio culinario, ma è utile anche per migliorare la vostra dieta. Il riso, infatti, dà molte energie, ma appesantisce meno del pane, inoltre, aiuta a ridurre il colesterolo. Lo hanno dimostrato un gruppo di ricercatori del Korea Food Research Institute con uno studio molto ampio. Ecco i dati che hanno richiamato di più la nostra attenzione.

Il consumo di riso favorisce l’attività fisica e mentale di quasi il 50 per cento in più che non dopo l’aver consumato pane. E allo stesso modo, sempre il riso, risulta più efficace nel ridurre il colesterolo. Il primo dato è stato testato su un gruppo di volontari, il secondo invece su modello animale. Gli esperti hanno verificato come riso e pane influiscano sul livello di colesterolo nel sangue di criceti con iperlipidemia.