Riso basmati allo yogurt e carote, ricetta light

Il riso basmati allo yogurt e carote è una ricetta leggera, profumata e sfiziosa, ideale per l'estate. Di fatti, le carote sono delle perfette alleate della tua pelle e dell'abbronzatura.

Riso basmati allo yogurt e carote, ricetta light

Il riso basmati allo yogurt e carote è una ricetta leggera, fresca e sfiziosa, ideale per la stagione calda che sta per arrivare. Il sapore acidulo dello yogurt greco si sposa alla perfezione con il gusto dolce e delicato delle carote. Approfittiamone per parlare, appunto, delle carote. Le carote fanno bene, e tutto l’anno. Ma in estate, questo vegetale gioca un ruolo molto importante grazie al suo alto contenuto di beta-carotene.

Oltre ai numerosi benefici che la carota porta al nostro organismo, il beta-carote svolge una funzione molto importante per la nostra pelle, alla quale dobbiamo particolari cure ed attenzione specialmente in estate. Assumere quotidiamente le carote, renderà la pelle soda ed elastica grazie all’elevato contenuto di antiossidanti. Consumare le carote durante il periodo estivo favorisce la tintarella, regalando un’abbronzatura ambrata ed uniforme, e proteggendoci dai raggi UV. Se assunte prima del periodo di vacanze oppure prima dell’estate, si prepara la pelle all’abbronzatura. Inoltre, le proprietà delle carote riducono la secchezza della pelle, combattono l’acne giovanile e batterica e agiscono da perfetto anti-age, riducendo i segni del tempo sul viso. Da non sottovalutare le altre proprietà delle carote, quali diuretiche, anti-tumorali, protettori di ossa e tessuti, disintossicanti, e lievemente lassative. Una piccola curiosità sulle carote: in gravidanza, stimolano gli ormoni favorendo la produzione di latte materno. Un altro modo efficace per godere dei benefici della carota è consumarla attraverso una centrifuga. Un buon bicchiere di succo di carota compenserà un’eventuale carenza di vitamina A e vitamina C e regalerà benefici al nostro organismo grazie ai suoi antiossidanti.

Calorie per porz.: 269

Ingredienti: per 2 pers.

120gr di riso basmati
2 cucchiai di yogurt greco 0%
4 carote grosse
1 pizzico di zenzero
1 pizzico di pepe
sale q.b.
mandorle a lamella per decorare

Preparazione

1. Fai cuocere il riso basmati seguendo le istruzioni sulla confezione.
2. Pulisci e taglia a rodelle le carote. Falle bollire in abbondante acqua salata, poi passale con un frullatore ad immersione. Aggiungi lo zenzero, se necessario aggiungi un goccio di acqua di cottura, deve risultare un composto morbido e vellutato.
3. Condisci il riso con lo yogurt e un pizzico di pepe amalgamando bene.
4. Aiutandoti con un coppapasta o una formina tonda, disponi il riso nel piatto, ricopri la superficie con la vellutata di carote e guarnisci con le mandorle lamellate. Servi caldo o tiepido.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname