Rimedi naturali: propoli per prevenire i malanni invernali

La propoli per le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche è considerata un antibiotico naturale. Conosciuta fin dall'antichità è utilizzata per prevenire i malanni di stagione e per la cura del corpo.

Rimedi naturali: propoli per prevenire i malanni invernali

 
Il freddo è arrivato e con lui anche i malanni: raffreddore, mal di gola e febbre. In autunno e in inverno, oltre all’echinacea viene utilizzata anche la propoli come antibatterico, antivirale, antimicotico naturale.
 
La propoli è una sostanza cerosa vegetale che le api elaborano utilizzando gemme, corteccia e piante aggiungendo polline, cera ed enzimi. 
La propoli ha moltissime proprietà e viene considerata un antibiotico naturale; inoltre è cicatrizzante, antivirale, antinfiammatoria e antimicotica .
 
Aiuta a prevenire e combattere i disturbi alle vie respiratorie, ed è un valido rimedio naturale contro il mal di gola
Avendo proprietà antivirali, è utilizzata per curare gli herpes; come cicatrizzante è utile in caso di ferite; previene anche la fragilità capillare.
 
Sapevate che nell’antico Egitto la propoli veniva a volte utilizzata per mummificare i faraoni? Gli antichi Romani, invece la usavano come disinfettante in caso di ferite, e come rimedio per combattere la febbre
Sembra che anche gli Incas conoscessero la propoli e le sue proprietà terapeutiche.
 
A base di propoli si possono trovare anche creme per il viso, per il corpo e per le mani, balsami per le labbra, maschere per la pelle grassa, sciroppi e caramelle per bambini, spray per il mal di gola, estratti idroalcolici, bustine o compresse effervescenti, pastiglie e tanti altri prodotti per la cura del corpo e per curare i malanni di stagione
Le caramelle alla propoli sono ottime per i bambini e se ne trovano in commercio di vari tipi: con o senza zucchero, con aggiunta di eucalipto, di rosa canina, di limone, liquirizia e altre erbe.
 
Come tutti i prodotti naturali anche la propoli ha delle controindicazioni: non va utilizzata se si soffre di allergia ai pollini e durante la gravidanza.

Parole di Irene