Rimedi naturali per combattere i malanni di stagione

Per prevenire i malanni tipici di questa stagione sono utili alcuni rimedi naturali come echinacea, propoli, rosa canina, in grado di innalzare le difese immunitarie

Rimedi naturali per combattere i malanni di stagione

 
Tra poco arriverà l’inverno, ma già adesso l’influenza sta mettendo ko molte persone. Ci sono alcune piante ed erbe ricche di vitamina C e sali minerali che aiutano a prevenire le malattie da raffreddamento e rinforzano le difese immunitarie.
 
E’ importante ricordare che:
 

  • i rimedi naturali non vanno usati durante la gravidanza;
  • anche le erbe possono essere dannose, quindi prima di utilizzare un qualsiasi rimedio naturale, è necessario consultare un medico.
     
    Vediamo quali sono le erbe utili in questa stagione.
     

  • Rosa canina: è ricchissima di Vitamina C, quindi è consigliata per prevenire e combattere raffreddori e mal di gola. Aiuta a rinforzare le difese immunitarie anche nei soggetti con allergie stagionali.
     

  • Propoli: si tratta di una resina che si ricava da alcuni alberi ed è ricca di vitamina C, B ed E, sali minerali e aminoacidi.
     
    La propoli è un antimicotico e antibiotico naturale, indicato anche per i bambini. Previene e combatte raffreddore, mal di gola, faringite, tonsillite, sinusite ed è un ottimo aiuto contro le infezioni alle vie urinarie.
     

  • Echinacea: è una pianta che stimola le difese immunitarie, previene le infezioni alle vie respiratorie e nel tratto urinario, ha un’azione antivirale ed è utile contro gli herpes.
     
    Foto:
    www.wakeupnews.eu
    www.iprobiotici.it
    www.casamei.it
    www.ilportafortuna.it
    www.maracana.it

  • Parole di Irene