Rimedi naturali per combattere i malanni di stagione

Per prevenire i malanni tipici di questa stagione sono utili alcuni rimedi naturali come echinacea, propoli, rosa canina, in grado di innalzare le difese immunitarie

bambina con febbre

 
Tra poco arriverà l’inverno, ma già adesso l’influenza sta mettendo ko molte persone. Ci sono alcune piante ed erbe ricche di vitamina C e sali minerali che aiutano a prevenire le malattie da raffreddamento e rinforzano le difese immunitarie.
 
E’ importante ricordare che:
 

  • i rimedi naturali non vanno usati durante la gravidanza;
  • anche le erbe possono essere dannose, quindi prima di utilizzare un qualsiasi rimedio naturale, è necessario consultare un medico.
     
    Vediamo quali sono le erbe utili in questa stagione.
     

  • Rosa canina: è ricchissima di Vitamina C, quindi è consigliata per prevenire e combattere raffreddori e mal di gola. Aiuta a rinforzare le difese immunitarie anche nei soggetti con allergie stagionali.
     

  • Propoli: si tratta di una resina che si ricava da alcuni alberi ed è ricca di vitamina C, B ed E, sali minerali e aminoacidi.
     
    La propoli è un antimicotico e antibiotico naturale, indicato anche per i bambini. Previene e combatte raffreddore, mal di gola, faringite, tonsillite, sinusite ed è un ottimo aiuto contro le infezioni alle vie urinarie.
     

  • Echinacea: è una pianta che stimola le difese immunitarie, previene le infezioni alle vie respiratorie e nel tratto urinario, ha un’azione antivirale ed è utile contro gli herpes.
     
    Foto:
    www.wakeupnews.eu
    www.iprobiotici.it
    www.casamei.it
    www.ilportafortuna.it
    www.maracana.it

  • Parole di Irene