Rimedi naturali: colluttorio al basilico

Oggi vediamo una ricetta per fare un collutorio fai da te al basilico, questo colluttorio si dimostrerà utilissimo nei casi in infiammazione di gola, bocca e gengive, la ricetta è facilissima e potete usare o il basilico secco che trovate in erboristeria oppure quello fresco.

Rimedi naturali: colluttorio al basilico

Oggi vediamo una ricetta per fare un collutorio fai da te al basilico, questo colluttorio si dimostrerà utilissimo nei casi in infiammazione di gola, bocca e gengive, la ricetta è facilissima e potete usare o il basilico secco che trovate in erboristeria oppure quello fresco. Io l’ho provato e devo dire che funziona, non ci speravo più di tanto ed invece mi sono dovuta ricredere, provatelo anche voi mi raccomando! Se usate il basilico fresco, sarebbe ottimo se fosse bio, piantato e coltivato da voi.

Ingredienti:

  • 500 ml di acqua
  • 35 gr di foglie di basilico secco (oppure 100 grammi fresche)

 

Preparazione
Prendete le foglie di basilico e pulitele con un panno in modo da togliere eventuali residui di terra o insettini, questo ovviamente dovete farlo solo per le foglie fresce, per quelle secchè sarà già stata fatta questa operazione.
 

Mettete l’acqua in un pentolino ed aggiungete il basilico, cuocete e portate a bollore e da questo momento considerate 10 minuti. Filtrate il liquido ed usate questo colluttorio per i gargarismi.
 

Se avete infiammazioni in gola bocca e genvive e non vi va di uscire o volete optare per qualcosa di naturale, questa è certamente la ricetta che fa per voi!
 

Foto da:
planetgreen.discovery.com
fotosa.ru
www.gettyimages.com
i.dailymail.co.uk
www.indiareport.com

 

Parole di Serena Vasta