Rimedi d'emergenza per far sparire i brufoli sul viso in una notte [FOTO]

Il classico brufoletto da ciclo solitamente arriva prima di un evento importante, noi vogliamo darvi alcune utili dritte per aiutarvi a farlo sparire in una notte e soprattutto per cercare di purificare la pelle in modo da non farlo tornare.

Rimedi d’emergenza per far sparire i brufoli sul viso in una notte [FOTO]

I brufoli sul viso sono un problema che non ci riguarda solo nel periodo adolescenziale. Lo stress, una cattiva alimentazione e i mensili sbalzi ormonali legati al ciclo contribuiscono a non far dimenticare a nessuna come ci si sente con un enorme brufolo sulla fronte o sul mento. Sembra incredibile, ma la nostra pelle spesso ci gioca brutti scherzi, quando crediamo di aver trovato la giusta beauty routine e di aver finalmente sconfitto impurità e punti neri, puntualmente spunta il classico brufolo, solitamente per rendere il tutto più piacevole, il simpatico visitatore fa la sua comparsa prima di un appuntamento a cui teniamo in modo particolare o un evento a cui vorremo presenziare in gran forma.
Per aiutarvi a vincere la vostra battaglia con il brufolo di turno, oggi vogliamo suggerirvi alcuni rimedi semplici e efficaci che aiutano ad eliminare velocemente lo “sgradito ospite” e aiutano a purificare la pelle in modo da non farne spuntare altri. Attenzione sono rimedi utili in caso di brufoletti sporadici legati allo stress o al ciclo, in caso di acne vi suggeriamo di rivolgervi ad un dermatologo che vi prescriverà la cura più adatta a voi.

Rimedi d’emergenza per far sparire i brufoli

Rimedi d'urto per i brufoli
La comparsa di un brufolo prima di un’occasione importante è sempre motivo di isteria e di creazione di basi trucco pesanti come maschere. Nulla di più sbagliato, se il classico brufolo da giorno prima fa la comparsa sul vostro viso, mantene la calma e preparatevi a farlo sparire. Assolutamente vietato tentare di schiacciarlo, peggiorerebbe solo la situazione, se il brufolo si sta formando potete intervenire con il famoso Zeno Hot Spot, un piccolo apparecchio che sfrutta la tecnologia led per produrre calore e neutralizzare i batteri responsabili dell’insorgere dell’imperfezione. Sono numerosi i rimedi d’emergenza fai da te che si possono preparare in pochi istanti, per disinfettare e asciugare i brufoli l’ideale è applicare una goccia di tea tree oil nella zona interessata, stesso discorso vale per il succo di limone e le creme con alto contenuto di acido salicilico, con queste però è necessario evitare di esporsi al sole perchè sono fotosensibilizzanti. Altro valido aiuto contro i brufoli è il bicarbonato di sodio, è sufficiente realizzare una pappetta con dell’acqua e applicarla sul brufolo per una quindicina di minuti per vederlo sgonfiare, mentre per cercare di purificare l’area l’ideale è applicare un po’ di argilla verde.

Maschere per purificare la pelle

Maschere per purificare la pelle
Correre ai ripari per cercare di eliminare un brufolo comparso all’ultimo minuto può essere un’eccezione, ma non deve essere la regola. E’ sempre meglio prevenire che curare, e quindi è preferibile prendersi cura della propria pelle quotidianamente per cercare di contrastare la formazione di brufoli e punti neri. Molto efficaci per migliorare l’aspetto della pelle e rimuovere le impurità sono le maschere. Sono numerosi i trattamenti che si trovano in commercio, ma con un pizzico di pazienza se ne possono preparare di ottimi in casa. Per eliminare i punti neri è perfetta una maschera preparata con un pezzo di zucca gialla e un cucchiaio di panna fresca da lasciare in posa per mezzora. Per cercare di regolare la produzione di sebo l’ideale è fare una maschera con un cucchiaio di miele e un pomodoro fresco da lasciare in posa per una ventina di minuti. Per purificare la pelle vi suggeriamo di provare a mixare quindici acini d’uva, un paio di cucchiai di miele, qualche goccia di succo di limone e di applicare il tutto sul viso per una quindicina di minuti. Molto efficace per eliminare le impurità è il lievito di birra, è sufficiente realizzare una pappetta utilizzando dell’acqua e applicarla sul viso per mezz’ora.

Come eliminare i brufoli in un giorno e in una notte

come eliminare i brufoli in un giorno e in una notte

Ci si chiede spesso come eliminare i brufoli in un giorno e in una notte. Oltre all’utilizzo di prodotti topici farmacologici, come acido salicilico, perossido di benzoile e molto altro, è possibile adoperare un rimedio completamente naturale in grado di far seccare i brufoli nell’arco di pochissimo tempo. Parliamo del tea tree oil, dai tanti usi cosmetici, perfetto da applicare in piccolissime quantità sull’imperfezione servendosi di un batuffolo di cotone. Attenzione a non esagerare: come tutti gli olii essenziali può essere molto aggressivo e causare reazioni avverse specialmente sulle pelli più sensibili.

Come eliminare i brufoli dal viso

Come eliminare i brufoli dal viso

Sei sempre alla ricerca di dritte per capire come eliminare i brufoli dal viso? La pelle del viso è molto più delicata rispetto a quella di altre aree del corpo, per cui è bene non andare a stuzzicare i brufoletti rischiando che si infiammino ancora di più rispetto allo stato di partenza. Preferisci un approccio più dolce ed evita, se non strettamente necessario, di “schiacciarli”. Così facendo ridurrai al minimo i rischi di eventuali cicatrici e macchie scure, difficili poi da mandare via.

Come eliminare i brufoli velocemente

come eliminare i brufoli velocemente

Non è facile capire come eliminare i brufoli velocemente. Si tende molto spesso a schiacciare le imperfezioni, credendo di velocizzare il loro processo di guarigione, ma così facendo non si fa altro che peggiorare lo stato infiammatorio della pelle. Suggeriamo, a tal proposito, di lenire quanto più possibile la superficie occupata dal brufoletto servendosi di una crema alla calendula, un antinfiammatorio naturale molto impiegato nella cosmesi, o effettuando degli impacchi con acqua calda e camomilla. Oltre al tea tree oil, è possibile adoperare prodotti farmaceutici (sempre sotto consiglio di un medico) in grado di far seccare il brufolo in fretta. Ricorda, però, che è giusto che faccia il suo corso.

Come eliminare i brufoli sulla schiena

come eliminare i brufoli sulla schiena

I brufoli sulla schiena insorgono prevalentemente in situazioni di particolare stress o in periodi specifici della nostra vita, come adolescenza e gravidanza. La loro comparsa è legata in particolar modo ad un’eccessiva produzione di sebo e alla sudorazione e si rivela essere estremamente fastidiosa, alle volte anche dolorosa. Per attenuare queste sensazioni suggeriamo di adoperare del gel d’aloe vera, perfetto allo scopo e molto idratante (pur essendo leggero), e di adoperare, come per il viso, prodotti topici quali tea tree oil o preparazioni di farmacia. Sono da evitare le docce troppo calde, che non seccano i brufoli ma fanno sentire la pelle ancora più debilitata e priva dei suoi olii naturali, favorendo l’insorgenza di nuove imperfezioni.

Parole di Claudia Sobrero