Le calze parigine sono l'accessorio must have della stagione fredda

Tornano di moda le calze parigine, che esaltano la silhouette e rendono i look davvero incredibili! Scoprite gli abbinamenti e gli errori da evitare

Le calze parigine sono l’accessorio must have della stagione fredda

Foto Shutterstock | Carlo Prearo

Da non confondere con i gambaletti o le autoreggenti, le parigine si presentano come lunghe calze, spesso in lana o cashmere, realizzate talvolta anche a mano, da indossare fin sopra le ginocchia in abbinamento con minigonne, shorts e vestiti. Dopo il grande successo riscosso dalle parigine negli ultimi anni, le calze di Maria Antonietta sono state rivisitate in tutti i modi possibili, con una gamma di fantasia e colori che lasciano davvero l’imbarazzo della scelta.

La storia delle calze più chic di sempre

Amate da donne importanti del passato, tra cui la sovrana Maria Antonietta, le parigine hanno origine nella Francia del XVIII secolo, ma furono ampiamente riscoperte nel primo Novecento, quando entrarono in voga soprattutto tra le atlete che indossavano calze alte al ginocchio come parte della loro divisa da tennis. Sempre più sottili, al punto da essere considerate le antesignane delle autoreggenti, le parigine sono diventate un simbolo di libertà e femminilità per le donne di tutto il mondo.

Calze parigine come abbinarle
Foto Unsplash | Brooke Cagle

Come valorizzare il look con queste calze

Secondo le fashioniste, le calze parigine sono particolarmente adatte a chi ha le gambe lunghe e affusolate, dal momento che il taglio della calza tende a sottolineare la circonferenza delle cosce. Ad ogni modo, poco importa quale sia la circonferenza della vostra coscia, le calze parigine stanno bene a chiunque. Basta seguire qualche piccolo accorgimento: per esempio, potete optare per colori più neutri, come il nero, il blu o il beige, magari evitando fantasie che si sviluppino in orizzontale e che tendono ad ad accorciare la gamba.

No ai tacchi spillo, sì a tutto il resto

Per evitare di risultare volgari, no ai tacchi a spillo con le parigine. Per indossarle al meglio e valorizzare il look, pensate a come indossare i calzini con mocassini o scarpe stringate e declinatelo in modo ancora più chic con queste calze al ginocchio super raffinate. Le parigine vanno benissimo anche con stivali alti al polpaccio e stivaletti e risultano meravigliose con le francesine, per un tocco bon ton davvero unico.

Calze parigine come abbinarle
Foto Unsplash | Oleg Ivanov

Rispettare le proporzioni: un imperativo categorico

Per ottenere il massimo dello stile, la gonna o il vestito che scegliete dovranno essere una mano più corti rispetto all’elastico delle parigine, circa 10 cm e non di più. Con le parigine stanno, dunque, benissimo le minigonne, i vestiti a ruota, ma anche gli shorts e gli abiti leggeri.

Casual o eleganti? Le parigine sono il tocco in più di ogni outfit

Con l’avvicinarsi della stagione invernale, le calze parigine (meglio se di lana) sono perfette per ripararsi dal primo freddo. Meglio di giorno o la sera? Non c’è una regola, le parigine possono essere indossate in qualsiasi momento della giornata con disinvoltura. Strepitose con shorts e maglioni di tendenza, il top con maxi pullover oversize e collant leggeri e colorati, si prestano benissimo anche a look più eleganti da sera se impreziosite da perle o fiocchetti e indossate con kitten heels.

Prendete ispirazione dalle celebs per essere impeccabili e avere quello stile che vi contraddistingua, ma soprattutto fate largo alla fantasia!

Parole di Giorgia Sdei