Riciclo creativo tutte le tecniche [FOTO]

Il riciclo creativo ci consente di risparmiare e di essere più virtuosi a proposito di rispetto dell’ambiente. Possiamo riciclare di tutto: carta, plastica, vetro e vecchi mobili!

Riciclo creativo tutte le tecniche [FOTO]

Complice la crisi e la voglia di un mondo più “green”, siamo diventati campioni del riciclo creativo, e la cosa non sembra affatto avere i numeri del fenomeno passeggero. Non una moda, dunque, ma il desiderio di seguire uno stile di vita più naturale, più ecologico ed eco-compatibile, più responsabile. Lasciare alle generazioni future un ambiente meno inquinato di come l’abbiamo trovato, è senza dubbio una delle molle più “nobili” che ci spinge a recuperare oggetti e utensili che abbiano esaurito il proprio utilizzo primario e “reinventarli”, ma non è certo l’unica. Il riciclo creativo è anche un sistema divertente per risparmiare dei bei soldini, e per non ritrovarsi la casa e gli armadi stipati di oggettistica sostanzialmente inutile, da buttare via.

Ci sono poi dei periodi dell’anno in cui il riciclo creativo sembra coinvolgerci ancora di più, come il Natale, ad esempio. Usare vecchi materiali per costruire favolosi Presepi fai da te o per addobbare in modo originale l’albero di Natale è diventata consuetudine in quasi tutte le famiglie, complici anche i bellissimi video tutorial che on-line possiamo trovare a proposito di riciclo creativo. Vediamo giusto qualche suggerimento su come lanciarci in questa piccola “arte” casalinga.

Riciclo creativo: carta e cartone

Riciclo creativo scatole di cartone

Il riciclo creativo non fa altro che recuperare materiali, come la carta e il cartone, ad esempio, per utilizzi diversi rispetto a quelli d’origine. Un esempio? Se abbiamo dei bambini in casa possiamo usare gli scatoloni di cartone da imballaggio per costruire delle bellissime case di bambole ecologiche. Le confezioni di tetrapack, invece, quelle del latte, una volta svuotate possono essere usate per realizzare divertenti portamonete, mentre i vecchi rotoli della carta igienica possono diventare la base per divertenti giocattoli per bambini, o decorazioni per Halloween o natalizie. Infine le vecchie riviste, e la carta dei giornali, possono essere riutilizzate in svariati modi. Per creare degli originali orologi, degli alberi natalizi fai da te, per confezionare i regali – di Natale, del compleanno, o per quello che volete voi – per foderare i cassetti del comò, per creare originali gioielli o bellissimi fiori che non appassiscono.

Riciclo creativo: stoffa e tessuti

Riciclo creativo tasche jeans

Il riciclo creativo della stoffa ci apre a scenari interessantissimi. Ad esempio, possiamo usare le vecchie magliette, magari quelle allegre con stampe colorate, per foderare divertenti cuscini effetto patchwork, per ricavarne delle sciarpine, oppure delle pochette davvero originali. Il riciclo creativo dei tessuti, come i vecchi tappeti, ci permette di creare zerbini originali o per foderare la cuccia del nostro cane. Eventualmente, ritagliati con forme artistiche, come piccoli fiori o cuori, possono fungere da decorazioni da applicare a semplici borsette di pelle o ecopelle a tinta unita. I fiori di stoffa, poi, sono bellissimi anche per abbellire fermagli e cerchietti per i capelli, ad esempio. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Riciclo creativo del vetro video tutorial

Con il riciclo creativo possiamo davvero fare tante cose, il mobili vecchi, ad esempio, sono perfetti per essere smontati e usati in altro modo. Uno scaffale senza cassetti diventa una casa delle bambole, una panca rovesciata ridipinta e appesa, a cui attaccheremo dei piccoli ganci, diventerà un perfetto appendiabiti. E che dire del riciclo creativo del vetro? Ecco possiamo reinventare una semplice bottiglia in vetro e farne un oggetto decorativo perfetto anche come regalo. Date un’occhiata al video tutorial!

Parole di Paola Perria