Riciclo creativo: proposta per creare allegri sottobicchieri di carta

Riciclo creativo: ecco una nuova proposta per creare allegri sottobicchieri di carta. Il procedimento per realizzare questa semplice idea di riciclo creativo consiste nell’utilizzare carta di giornale o vecchi ritagli in cartoncino da intrecciare e coprire con la pellicola adesiva trasparente. I vostri ospiti a tavola non potranno che apprezzare la vostra idea di creare allegri sottobicchieri di carta.

Riciclo creativo: proposta per creare allegri sottobicchieri di carta

Il riciclo creativo stimola sempre la fantasia degli amanti dei lavori creativi, abbinandoci anche la gioia per aver potuto applicare al meglio il proprio senso civico. È proprio in questa direzione che va l’idea di riciclo creativo qui trattata, per creare allegri sottobicchieri di carta. La carta infatti sarà possibile riprenderla da vecchie riviste, ritagli di cartoncino colorato utilizzato per la realizzazione di altri lavori creativi.

Se temete che questa idea di riciclo creativo sarà di difficile attuazione pratica sarete presto smentiti: con l’applicazione della pellicola adesiva, infatti, la carta che utilizzerete sarà protetta da schizzi o altre macchie. E ora preparatevi a creare i vostri nuovi sottobicchieri di carta!
 
Il vostro lavoro di riciclo creativo inizia scegliendo i fogli di carta che preferite, ritagliando strisce di carta della larghezza di circa 2 cm. Quindi prendete due striscioline di colori differenti, piegatene una su se stessa e poi a metà nel verso del lato più lungo, e ripetete l’operazione sull’altra striscia di carta.
 
Le strisce di carta appena realizzate andranno quindi incrociate tra di loro, formando una sorta di elle maiuscola. Ripetete l’operazione per creare i vostri sottobicchieri con ogni paio di striscioline, creando una serie di L unite tra di loro formando un quadrato.
 
Proseguite con la vostra realizzazione di riciclo creativo utilizzando la forbice per tagliare la carta in eccesso rispetto al quadrato pensato e lo scotch per tenere saldi e uniti i lati del quadrato stesso. Procedete quindi con estrema attenzione ad applicare ai vostri sottobicchieri di carta la pellicola trasparente: dovete avere cura di applicarla perché essendo autoadesiva una volta messa non potrete più rimuoverla.