Riciclo creativo dei rotoli di carta igienica: tante idee originali [FOTO]

Con i rotoli vuoti della carta igienica si possono realizzare diversi progetti di riciclo creativo: ecco tante idee originali da fare e rifare.

41
Ghirlanda decorativa con i rotoli di carta igienica

Fanatiche del riciclo creativo, anche i rotoli di carta igienica possono diventare protagonisti di tante idee e progetti originali. Dai portapenne ai trenini, dalle decorazioni alle ghirlande, non c’è troppo limite alla fantasia e alla creatività. Ecco alcune idee creative facilissime da realizzare, anche con l’aiuto dei piccoli di casa.

Il portapenne

portapenne_rotoli_carta_igienica

L’occorrente. Un rotolo vuoto di carta igienica, un cartoncino colorato, colla vinilica, pennelli, colori acrilici a scelta, pennarelli, vernice di finitura. In aggiunta, per decorare il tutto, si possono aggiungere alla lista anche paillettes, conchiglie, bottoni colorati, coccinelle e fiorellini, per esempio.

Come fare. Per per realizzare questo portapenne eco-chic è necessario: dipingere il rotolo di carta igienica del colore scelto per poi lasciare asciugare; ritagliare dal cartoncino la sagoma della figura preferita (un fiore, un animale, una farfalla, un albero, una stella, un’ automobile) che diventerà la base del portapenne; incollare il rotolo vuoto dipinto al centro della sagoma di cartoncino; dopo aver decorato e colorato a piacere, si conclude il progetto stendendo una mano di vernice di finitura.

L’alternativa, altrettanto originale e fantasiosa, è quella di decorare i rotoli con il decoupage, per poi incollarli alla base di cartoncino.

Il trenino

riciclare rotoli carta igienica

L’occorrente: rotoli di carta igienica, colla vinilica, colori acrilici, pennelli, pennarelli, cartoncino colorato, nastri.

Come fare. Innanzitutto vanno preparati i vagoni del trenino, colorando a dovere i rotoli di carta igienica e aggiungendo particolari e dettagli a colpi di cartoncino colorato e pennarelli, fissando il tutto con la colla vinilica. Pronti e asciutti i vagoni, non resta che assemblarli, utilizzando la colla vinilica e il nastro.

Con la stessa tecnica si possono creare, in alternativa, anche delle simpatiche macchinine per far divertire i più piccoli

La ghirlanda eco-chic

ghirlanda con cartone

L’occorrente: vecchi rotoli di carta igienica; forbici; nastri; colla vinilica; colori acrilici o vernice spray; pennarelli.

Come fare: prima si preparano tutti gli elementi, cioè si tagliano i rotoli di carta igienica in diverse parti, fino a ottenere dei cerchi di cartone di spessore inferiore, da piegare per dare loro le sembianze, il più verosimile possibile, delle foglie. A questo punto non resta che assemblarle a piacere, fino a formare una ghirlanda, unendo il tutto con la colla vinilica e i nastri e colorandola a colpi di colore o vernice spray.

Parole di Irene