Riciclo creativo per i mobili: idee fai da te [FOTO]

Riciclo creativo per i mobili, quando se ne parla tante aspirati o novelle crafter si ritraggono spaventate di intraprendere un percorso più grande di loro, il classico passo più lungo della gamba. Niente paura, perché con le idee giuste, un po’ di fantasia e buona volontà anche il vecchio armadio della nonna può diventare un oggetto cool.

38
Riciclo creativo per i mobili

Riciclo creativo per i mobili, quando se ne parla tante aspirati o novelle crafter si ritraggono spaventate di intraprendere un percorso più grande di loro, il classico passo più lungo della gamba. Niente paura, perché con le idee giuste, un po’ di fantasia e buona volontà anche il vecchio armadio della nonna può diventare un oggetto cool da mostrare con orgoglio a tutti coloro che vengono a farci visita. Ecco qualche idea fai da te per aiutarvi in questo percorso creativo.

Mobili di design con il pallet

divani pallet

Avete presente i bancali che vengono spostati dai muletti e che vengono utilizzare per imballare grandi quantità di prodotto? Ebbene, questi stessi bancali di legno possono facilmente trovare una nuova collocazione e rinascere a nuova vita anche nella nostra casa. Come? Grazie al riciclo creativo! Con qualche cuscino, una mano di pittura si possono facilmente trasformare in tavoli, letti, culle, carrello porta tv e porta piante di ogni forma e dimensione.

Riciclo creativo con il legno

sgabelli legno

Anche con le cassette della frutta è possibile dare vita a mobili trendy e di grande impatto visivo. Per esempio possiamo ricreare una comoda scarpiera: basta capovolgere la cassetta su un lato, aggiungervi delle rotelle, inserire una tavola di legno a metà della struttura e dipingerla del colore che preferite. Oppure ancora una bellissima libreria, un comodino o uno scaffale portaoggetti: è la dimostrazione che anche gli oggetti che si considerano inutili, in realtà, possono essere utilizzati in mille modi diversi.

RICICLO CREATIVO CON LA STOFFA: SCOPRI TANTE IDEE PER LA TUA CASA

Ognuna di noi avrà in casa grandi quantità di stoffa ancora inutilizzata. Presto detto, ecco che con un po’ di fantasia possiamo creare collane e bracciali fai da te per ogni occasione. Prendete una striscia di stoffa, delle perle (magari di plastica, altro materiale difficile da riciclare e perfetto per dare vita a nuovi oggetti e accessori), un paio di forbici, del filo e dello smalto trasparente. Le pietre andranno disposte all’interno de panno, in modo da formare una sorta di tubo e, tra una gemma e l’altra dovrete avvolge un filo di cotone. Per finire, stendete sull’ecogioiello un po’ di smalto trasparente per renderlo ancora più brillante.

Oggetti di vetro: idee creative

lanterne giardino vecchie bottiglie

Con bicchieri, piatti e altri oggetti in vetro, anche rotti, possono essere reinventati con diverse modalità d’uso. Se disponete di alcuni frammenti di ceramica multicolore, potete decorare in modo originale il vostro giardino, magari per ravvivare un angolo anonimo. Oppure perché non creare un bel mosaico, facendo però molta attenzione a non tagliarvi con i cocci? Partite da una base di legno o di cartone, su cui poi dovrete incollare i frammenti, e ottenere così un bel quadretto da appendere alle pareti.