Riciclo creativo delle sedie: idee originali [FOTO]

Tante idee originali per riciclare in modo creativo le vecchie sedie: dalle mensole alle fioriere ci sono mille modi per reinventare le sedie.

Riciclo creativo delle sedie: idee originali [FOTO]

Riciclo creativo delle sedie. Perché anche le vecchie sedie, se riviste e corrette con un po’ di creatività possono diventare accessori particolari e trovare nuovo spazio e dignità in casa. Per scoprire come reinventare le sedie, ecco tante idee originali. Dalle mensole agli attaccapanni, dalle fioriere ai comodini, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.

Utilizzando le vecchie sedie si possono creare splendide sedute tutte nuove. Come? O semplicemente scartavetrando e riverniciando le sedie da mettere a nuovo, dando loro nuovo colore. O, in modo ancora più originale, stravolgendone completamente sia l’utilizzo sia l’aspetto. In questo secondo caso ci sono varie opzioni possibili: si possono unire due o tre sedie, per esempio, uniformandone la seduta con l’aiuto di un’asse di legno e di un cuscino per creare un divano; o, in alternativa, si possono eliminare gli schienali, colorare, decorare e dar vita a sgabelli tutti nuovi.

Sedie che diventano mensole. Impossibile, ma nemmeno troppo. Infatti, basta appendere le sedie, dopo averle pulite e riverniciate a dovere, alla parete per creare splendide mensole fai da te insolite e originali. Si possono eliminare le gambe, per esempio e riempire la superficie di libri o altri oggetti. Oppure si possono appendere, complete di gambe, al contrario, per trasformarle in porta cappelli o collane, bracciali o cravatte.

Appendiabiti a suon di sedie. Sì, perché anche in questo caso la missione è più possibile del previsto. Basta appendere le sedie alla parete, per trasformarle in comodissimi appendi abiti, completi di mensole superiori dove riporre scatole e accessori. Questa, per esempio, potrebbe essere la soluzione di riciclo creativo perfetta per splendidi guardaroba a vista o stanze armadio.

Le vecchie sedie di legno, quelle classiche senza troppi accessori o dettagli, con l’aggiunta di un cassettino, facilmente realizzabile anche con una scatola, e di una lampada da tavolo di piccole dimensioni, possono trasformarsi facilmente in un comodino divertente, per completare l’arredo della camera da letto in modo davvero originale.

Arredare l’esterno utilizzando le sedie riciclate a colpi di creatività e originalità. Le sedie, una volta tolta la seduta possono diventare portavasi capienti e originali, a cui si possono appendere anche vasi e vasetti, o sulle quali si possono lasciar arrampicare le piante più prolifiche del terrazzo.

Parole di Camilla Buffoli