Riciclo creativo delle scatole di cartone: le idee fai da te più originali

Il riciclo creativo delle scatole di cartone è una delle tante idee per la realizzazione di lavoretti fai da te unici e originali. Riciclare scatole di scarpe e scatoloni e decorare il cartone per creare portaoggetti, case per le bambole e decorazioni natalizie sono solo alcune delle idee da poter mettere in pratica con successo. Quali sono le idee fai da te più originali per dare nuova vita ad oggetti vecchi e inutilizzati? Ecco alcuni utili consigli sul riciclo creativo delle scatole di cartone.

39
Scatole di cartone riciclate

Riciclo creativo delle scatole di cartone? Quali sono le idee fai da te più originali? Il riciclo creativo è un’usanza antica, che permette di dare nuova vita ad oggetti che altrimenti sarebbero da gettare via, perché vecchi, inutili o rotti: questa pratica permette, dunque, di risparmiare e rispettare l’ambiente, in quanto consente di diminuire la quantità di rifiuti prodotta. Nell’era del consumismo, perché non riscoprire ciò che di buono ha il riciclo? È possibile riciclare scatole di scarpe, ricoprire una scatola di cartone o scatoloni, decorare e riutilizzare per creare lavoretti unici e originali. Come fare, dunque? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli sul riciclo creativo delle scatole di cartone.

Come riciclare scatoloni e scatole di scarpe

Cuccia in cartone per gatto

Grazie al riciclo creativo, è possibile riciclare scatole di cartone, scatole di scarpe, scatoloni e chi più ne ha più ne metta! In realtà, il lavoro è abbastanza semplice. Del resto, per realizzare dei lavoretti con scatole riciclate, bastano un po’ di fantasia, manualità e pazienza, perché le idee non mancano di certo. Nello specifico, per riciclare delle scatole di scarpe, non dovrete far altro che pulirle con una pezza inumidita e, poi, utilizzarle per ciò che volete: potrebbero, ad esempio, fungere da portaoggetti o come cuccia fai da te per il vostro dolce gatto. Se volete dare loro anche un aspetto diverso, potreste ricoprirle con del cartoncino colorato o da colorare e disegnare a vostro piacimento. A tal proposito, potreste anche decorare una scatola di cartone per bambini, realizzando per loro dei giocattoli originali: case delle bambole fai da te in cartone, pupazzi e tutto ciò che vi viene in mente.

Come riutilizzare una scatola di cartone

Casette in cartone per il presepe

Se il Natale è una delle vostre festività preferite, sappiate che il riciclo creativo è di aiuto anche in questo caso. Come riutilizzare una scatola di cartone? Durante le feste, potreste realizzare decorazioni natalizie eco utilizzando proprio delle scatole di cartone da riciclare, che potreste ritagliare e colorare per realizzare palline di Natale, oppure – se la manualità non vi manca di certo – addirittura, dei presepi in miniatura. Oltre a tutto ciò, per i più ingegnosi, potrebbe essere possibile creare anche degli alberi di Natale fai da te ed ecologici.

Come fare una scatola a découpage

Portaoggetti in cartone e decoupage

Oltre a fare del riciclo con delle scatole di cartone, potreste riciclare anche scatoloni, se desiderate delle dimensioni maggiori per i vostri lavoretti fai da te. Ad esempio, come fare una scatola a découpage? Questa tecnica è particolarmente amata e anche semplice da mettere in pratica: anche in questo caso, potreste farvi aiutare dai bambini. Come ricoprire una scatola di cartone? La parola “découpage” deriva, infatti, dal francese e vuol dire “ritagliare”: si tratta di una tecnica per la decorazione di diversi oggetti, utilizzando ritagli di carta di vario genere. Ciò che vi servirà saranno, dunque, le scatole di cartone, i ritagli di carta da voi scelti, forbici e colla. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove troverete molte altre idee interessanti sul riciclo creativo delle scatole di cartone da poter mettere in pratica.

Parole di Elena Arrisico