Riciclo creativo delle scatole delle scarpe [FOTO]

Idee originali per riciclare in modo creativo e divertente le vecchie scatole delle scarpe, per garantire loro nuova vita e nuova utilità in casa.

32
Porta nastri fai da te

Riciclo creativo delle scatole delle scarpe, perché no? Invece di buttarle, alimentando la raccolta differenziata dei rifiuti, si possono reinventare con un pizzico di creatività e di originalità le vecchie scatole delle calzature. Che si tratti di piccole scatole, come quelle delle scarpette dei più piccoli, o di scatole dalle dimensioni più importanti, come quelle utilizzate per stivali e stivaletti, poco importa, l’importante è ridare loro nuova vita e soprattutto un nuovo utilizzo. Ecco come, ecco qualche spunto interessante e qualche idea facile da mettere in pratica.

Il modo più facile e veloce per riciclare le scatole delle scarpe è non cambiarne troppo la destinazione d’uso, ma puntare piuttosto su un restyling completo. Infatti, le scatole delle calzature possono diventare perfetti contenitori per oggetti di vario genere, dalle penne alle matite, dai trucchi ai bijoux fino agli strumenti di lavoro di sarte o aspiranti tali. Da scatole porta scarpe a scatole porta tutto, insomma. Sì, ma non senza un tocco chic e un cambio deciso di aspetto, preferibilmente a colpi di rivestimenti con tessuti o carta colorata, dalle fantasie più disparate o tinta unita. Allo scopo, basta ricoprire la superficie esterna della scatola con la colla vinilica e, dopo aver ritagliato la carta o il tessuto a misura, incollarlo a dovere ricoprendola interamente.

photofun 1827122930

Un’evoluzione di questo concetto possono essere le scatole con scomparti e sezioni speciali per organizzare gli oggetti al suo interno. Allo scopo può essere utile creare delle divisorie ad hoc utilizzando dei pezzi di cartoncino, da fissare con del nastro adesivo o della colla vinilica. Una buona alternativa, tanto originale quanto utile, è la scatola porta nastri con buchi da cui far uscire direttamente gli stessi: all’interno della scatola restano i rotoli e le matasse e all’esterno solo i nastri da tagliare e da utilizzare ad hoc. Con lo stesso principio, si possono creare anche scatole porta carica batterie – che necessitano però anche di un altro foro da cui attaccare lo spinotto alla presa – o scatole porta spaghi e fili vari.

6d6314538af6a6ef79bec562af58f306

A suon di scatole di scarpe, poi, si possono creare splendide mensole e vere e proprie librerie low cost da appendere al muro o appoggiare al pavimento. Piccoli e grandi giochi per i bambini, come una casa per le bambole, da assemblare a dovere e arricchire con ogni genere di dettaglio o accessorio. Ma anche pacchi dono e scatole regalo davvero eco chic e diverse dal solito.

Parole di Camilla Buffoli