Riciclo creativo dell'alluminio: idee originali [FOTO]

Siete in cerca di idee originali per riciclare l'alluminio in modo creativo? Provate a pensare a quante lattine buttiamo via ogni giorno... e provate a pensare a quante belle cose potremmo realizzare con tutti gli oggetti che decidiamo di gettare!

Riciclo creativo dell’alluminio: idee originali [FOTO]

Siete in cerca di idee originali per riciclare l’alluminio in modo creativo? Provate a pensare a quante lattine buttiamo via ogni giorno… e provate a pensare a quante belle cose potremmo realizzare con tutti gli oggetti che decidiamo di gettare! Vedrete che con un pizzico di creatività e fantasia, le lattine e in generale tutti gli utensili in alluminio ben si prestano ad essere riutilizzati, dando vita a creazioni estremamente originali. Dopo tutto, perché acquistare degli accessori quando potete crearli da sole grazie al riciclo creativo?

Idee originali per riciclare l’alluminio

Se parliamo dell’alluminio, sono moltissimi i suoi usi alternativi: la carta stagnola che usiamo in cucina, ad esempio, può esser utilizzata come carta da parati oppure come rivestimento per restaurare vecchi mobili ormai usurati. Come? Basta stendere il foglio sulla superficie interessata e dargli una passata di colla vinilica trasparente e per finire un fissativo protettivo. Così facendo otterrete superfici argentate a effetto specchio della medesima grana e fattezza della foglia d’argento. Bello no?

Con l’alluminio è possible anche realizzare delle bellissime e praticissime borse: immaginate un modello che vi piace particolarmente e definitene i contorni, quindi ritagliate la sagoma sulla carta, tagliare a pezzettini l’alluminio delle lattine dopo averlo livellato e uniteli poi in un mosaico con l’aiuto di una pinzatrice e di un po’ di filo. Una volta terminati tutti i lati, è sufficiente cucirli assieme utilizzando come base un materiale più resistente, per esempio del vinile o un tessuto abbastanza spesso.

RICICLO CREATIVO CON LE LATTINE

Con le lattine d’alluminio è possibile creare stencil o formine per dolci: le strisce tagliate direttamente dal contenitore si modellano molto facilmente e si adattano a qualunque tipo di figura. Inoltre, non servono attrezzature importanti per questo genere di lavori, ma una semplice taglierina e un collante.

orecchini cerchio alluminio

Ritagliando l’alluminio nella forma desiderata e ripiegando gli angoli per evitare di tagliarsi, è anche possibile dar vita a bracciali e orecchini colorati. Allo stesso modo, ritagliando l’alluminio in forme geometriche, che poi andrete a unire utilizzando fili colorati per dare vita a praticissime tendine, che potrete abbellire con qualche perlina di vetro.

SCOPRI COME DECORARE UN LAMPADARIO D’ALLUMINIO COL DECOUPAGE

palle decorative alluminio

Un’ altra semplice ma piacevole decorazione, questa volta totalmente natalizia, consiste nel rendere le palle dell’albero tutte uguali con i fogli di alluminio: in questo modo daranno un tocco argentato e chic al vostro albero. Infine, per le amanti dei fiori è possibile creare delle rose con petali a effetto specchio, in modo da decorare e far brillare la propria casa.