Riciclo creativo dei tessuti: idee originali [FOTO]

Ecco alcune idee originali per il riciclo creativo del tessuto, qualche consiglio e suggerimento per reinventare i pezzi di stoffa al meglio.

Riciclo creativo dei tessuti: idee originali [FOTO]

Riciclo creativo dei tessuti. Giusto perché è sempre meglio limitare gli sprechi, anche i pezzi di stoffa, gli scampoli e tutti i tessuti che perdono la loro funzione originaria, con l’aiuto di un po’ di manualità, l’idea creativa giusta a la giusta dose di fantasia possono essere reinventati e reinterpretati. Reinventati fino a diventare altri oggetti, fino a dare vita a nuovi progetti davvero interessanti. Ecco alcune idee originali perfette allo scopo.

Il jeans, per esempio, è un tessuto che si presta a essere riciclato in modo creativo, facile e divertente. Molto semplicemente, le tasche di un vecchio paio di jeans, possono diventare delle mini borse a tracolla, con l’aggiunta di un laccio sempre in denim on realizzato con un’altra stoffa, oppure contenitori simpatici da appendere alle pareti di casa. Sempre a colpi di jeans si possono confezionare, tagliando e cucendo a dovere, pochette e clutch da sfoggiare con i look più disparati, perfette per sdrammatizzare, perché no, anche l’outfit da sera più elegante e rigoroso.

I pezzi di tessuto ricavati da vecchi vestiti, maglie o tende, possono diventare i protagonisti del restyling super alla moda di molti oggetti di uso comune. Come le scatole, per esempio. Se rivestite a dovere, le scatole delle scarpe, a colpi di tessuto, colla vinilica e un po’ di estro, possono diventare splendidi contenitori porta gioielli o porta trucchi, porta cinture o porta guanti. Lo stesso discorso vale per i barattoli di latta – quelli recuperati da legumi e conserve per intenderci – che se ricoperti con un generoso strato di tessuto, magari coloratissimo, possono diventare vasetti shabby chic per le piante grasse, portapenne da mettere in bella mostra sulla scrivania, porta mestoli da sfoggiare in cucina o porta pennelli e matite per il make up.

E poi ancora, vestiti che diventano altri vestiti, come cravatte ormai fuori moda o abbandonate in fondo all’armadio, che cucite insieme possono dare vita e volume a una splendida gonna a ruota. Ma anche strisce di tessuto che intrecciate a dovere, proprio come si farebbe con la fettuccia, possono essere le protagoniste perfette per un lavoretto fai da te niente male, come la realizzazione di un tappeto o di un cestino, di una borsa o di una vera e propria coperta. Ma anche tessuto riciclato per confezionare splendide collane, accessori e bijoux di ogni genere, dagli orecchini agli anelli, dai bracciali ai cerchietti fino ai fermagli per i capelli.

Parole di Camilla Buffoli