Riciclo creativo dei tappi di sughero: 10 idee originali [FOTO]

Grazie al riciclo creativo si possono realizzare oggetti divertenti e interessanti utilizzando i tappi di sughero, ecco 10 idee originali.

38
Riciclo creativo con i tappi

Riciclo creativo dei tappi di sughero, perché chi l’ha detto che una volta tolti dalla bottiglia non possano avere nuova vita e funzione? Ecco 10 idee originali per riciclare in modo davvero unico i tappi di sughero: dagli stampini o timbrini, che faranno felici i bambini e daranno un tocco in più a ogni loro disegno o creazione, fino alle decorazioni natalizie e ai porta candela fai da te.

I timbrini colorati

Occorrente: tappi di sughero; matita; cutter; colori a tempera atossici.

Come fare: disegnare con la matita sui tappi di sughero delle sagomescelta, per poi inciderli con il cutter, seguendone il contorno; eliminare la parte in eccesso fuori dai contorni e, per utilizzarlo, pressarlo sui colori a tempera.

La dama

Occorrente: un foglio di cartoncino o un pannello di compensato; matita; colori a tempera; righello; tappi di sughero; cutter.

Come fare: prima si prepara la base, realizzando e colorando la griglia della dama sul cartoncino o sul compensato; per i pedoni, invece, basta tagliare i tappi di sughero a dischi, da colorare di due cromie differenti.

Il porta candele

Occorrente: una candela; un piattino (di plastica, vetro o ceramica); tappi di sughero; cutter; fil di ferro; nastro colorato.

Come fare: innanzitutto vanno tagliati a metà, longitudinalmente, i tappi di sughero, che poi andranno disposti intorno alla candela, in modo da coprire tutta la superficie; la candela va appoggiata sul piattino e i tappi fissati con il fil di ferro, da coprire poi con il nastro colorato.

Il segnaposto

Occorrente: tappi di sughero; cutter; bigliettini; pennarellino colorato.

Come fare: i tappi vanno resi stabili, eliminando una rotondità con cutter e, con lo stesso va inciso un altro lato in cui inserire il biglietto dove è stato scritto il nome corrispondente.

La ghirlanda

Occorrente: tappi; fil di ferro; colore acrilico (vernice spray); nastro colorato.

Come fare: unire tra loro a piacere i tappi, fissandoli con il fil di ferro, per poi colorare il tutto con la vernice spray e completare la ghirlanda con un bel nastro colorato.

Il tappetino

Occorrente: un foglio di pvc rettangolare; colla; tappi di sughero; cutter.

Come fare: tagliare a metà i tappi e disporli sul tappetino in fila, in modo da coprirne tutta la superficie; fissare il tutto con la colla.

Le tovagliette

Occorrente: tappi di sughero; cutter; fil di ferro.

Come fare: tagliare a metà i tappi di sughero e unirli tra loro, in file parallele e regolari utilizzando il fil di ferro, fino a ottenere un rettangolo utile come tovaglietta.

Il sottopentola

Occorrente: tappi di sughero; colla a caldo; cartoncino; cutter.

Come fare: disporre a piacere i dischetti di sughero, ricavati dai tappi, sul cartoncino; incollare il tutto ed eliminare con il cutter gli eccessi di cartoncino.

La cornice

Occorrente: tappi di sughero; cartoncino; cutter; colla a caldo.

Come fare: Ritagliare la cornice di cartoncino delle dimensioni desiderate e incollare, dopo averli tagliati a metà, i tappi di sughero su tutta la superficie della stessa.

Bijoux eco-chic

Occorrente: tappi di sughero; colori acrilici; ganci metallici per orecchini; pinze; strass; colla a caldo; cutter.

Come fare: tagliare a piacere i tappi, per ottenerne dei dischetti da colorare della sfumatura preferita e, una volta asciutti da montare sui ganci e da impreziosire con gli strass, per ottenere degli orecchini fai da te davvero originali.

Parole di Camilla Buffoli