Riciclo creativo dei sacchetti: 8 idee originali [FOTO]

8 idee originali e uniche per il riciclo creativo dei vecchi sacchetti, sia di plastica sia di carta.

40
Gallina di plastica riciclata

Riciclo creativo dei sacchetti, che si tratti di quelli di plastica o di carta, di quelli di cartone o di quelli utilizzati dalle boutique poco importa, con la giusta dose di creatività e inventiva si possono reinterpretare per dar vita a creazioni davvero uniche. Ecco 8 idee originali.

1. Una borsa coloratissima

Seguendo lo stesso procedimento che impone la realizzazione di una borsa con la fettuccia si può dar vita a borse di diversi modelli e dimensioni, dalle più ampie shopper alle più divertenti pochette, intrecciando listelli di plastica ritagliati da vecchi sacchetti di diversi colori e consistenze.

2. Cesti e cestini

Si tratta sempre di intrecci, ma per dare una consistenza più rigida alla creazione, quando l’obiettivo è creare cesti e cestini con il riciclo creativo dei sacchetti di plastica, meglio ritagliare strisce di qualche centimetro di altezza, da arrotolare prima si procedere con l’intreccio. In aggiunta, si può utilizzare anche del fil di ferro per dare alla struttura ancora più corpo.

4. Lanterne eco-chic

I sacchetti di carta, anche quelli più semplici del pane per esempio, possono diventare, con un po’ di fantasia e qualche disegno realizzato forando la carta, delle splendide lanterne decorative.

5. Packaging creativo

Riutilizzando i sacchetti di plastica si possono creare packaging creativi per i regali. Sia per realizzare il pacchetto vero e proprio, sia per decorarlo al meglio, magari con coccarde, fiocchi o fiori.

6. Tovagliette fai da te

Per ottenere tovagliette, ma anche sottopiatti e sottobicchieri davvero unici ed eco-compatibili si possono intrecciare a dovere i pezzi di plastica o di cartone ottenuti tagliando a strisce di circa un centimetro i vecchi sacchetti. I sacchetti di plastica garantiscono un risultato più resistente e creazioni completamente lavabili, mentre quelli di carta offrono soluzioni più scenografiche ma anche più delicate.

7. Festoni e decorazioni

Lavorando la plastica ricavata dai vecchi sacchetti e tagliata a strisce si possono creare dei fiori coloratissimi, ma anche tantissime altre forme, perfette per creare festoni e ghirlande, così come tante altre decorazioni per addobbare la casa in occasione delle feste di compleanno per esempio.

8. Bijoux eco-compatibili

Chi l’ha detto che i bijoux devono essere preziosi? Con un po’ di manualità e creatività si possono realizzare splendidi orecchini, collane e bracciali intrecciando i sacchetti di plastica. Il trucco è utilizzare i sacchetti, dopo averli tagliati a strisce, come fettuccia da intrecciare a dovere e montare su ganci e supporti ad hoc.

Parole di Camilla Buffoli