Riciclo creativo dei flaconi: 10 idee creative da non perdere [FOTO]

Con un po' di fantasia e un pizzico di buona volentà possiamo creare tanti oggetti low cost per la nostra casa e allo stesso tempo ridurre la quantità di rifiuti. Come? Basta seguire le nostre dritte: ecco 10 idee creative da non perdere assolutamente.

31
Riciclo creativo dei flaconi: idee creative

“Recycle or Die”. Claim drastici a parte, il riciclo, e in particolare il riciclo creativo, è diventato un must, soprattutto per tutte coloro che non hanno la minima intenzione di disperdere nell’ambiente i quintali di flaconi di plastica che consumiamo quotidianamente. Con un po’ di fantasia e un pizzico di buona volentà possiamo creare tanti oggetti low cost per la nostra casa e allo stesso tempo ridurre la quantità di rifiuti. Come? Basta seguire le nostre dritte: ecco 10 idee creative da non perdere assolutamente.


portagioie flacone

Pacchettino per regali di plastica

Prendete un flacone di plastica, possibilmente bianco, strisce di velcro adesivo, un taglierino, qualche decorazione e un paio di forbici.
Ritagliate il fondo della bottiglia a circa 10 cm dalla base dunque, seguendo le pieghe laterali, praticate dei tagli e arrotondate la parte superiore, formando dei petali. Piegate quindi i lembi verso l’interno e l’esterno ripetutamente per fissare le pieghe. Applicate poi una parte di velcro adesivo su un lembo e l’altra parte di velcro sul lembo opposto. A questo punto potete decorare a piacere il vostro pacchettino.

SCOPRI COME ARREDARE CON IL RICICLO CREATIVO

Fiori con la plastica

A chi non piacciono i fiori. Se anche voi amate decorare la vostra tavola con piante e accessori dai mille colori, ma senza la seccatura di doversene prendere cura in ogni momento: potete infatti comporli in maniera personalizzata con le bottiglie di plastica. Per realizzarli vi serviranno i fondi dei flaconi, che andranno tagliati in cerchi concentrici, in modo da averne a disposizione di grandezze diverse. Incollate poi tutte le forme circolari, sovrapponendole in modo da dare l’idea dei petali folti. Per lo stelo va bene un filo di ferro da rivestire con carta velina verde.

Casette per uccelli

Se avete un terrazzo o un piccolo giardino, potete realizzare delle bellissime casette per uccellini, per spingerli a nidificare in posto sicuro e tranquillo. Prendete delle bottiglie, tagliatele a metà, ponete al loro interno della paglia e appendetele con dei gancetti ai rami degli alberi. Ricordatevi di rivestire il tutto con della carta a doppio strato, per creare un ambiente riparato. Un foglio plastificato è in grado di proteggere la casetta dalla pioggia. Per completare l’opera potete anche realizzare la mangiatoria, usando una bottiglia di plastica e mestoli di legno, opportunamente incastonati nel flacone.

Idee originali per riutilizzare i flaconi

Un’idea semplice e di facile realizzazione consiste nel trasformare un flacone in un’utile paletta raccogli rifiuti. come? Basta un cutter! Dai flaconi di plastica si possono ottenere anche delle vaschette per organizzare pastelli, pennarelli, matite o giochini dei bimbi! Basta tagliare con un taglierino una sezione sul fondo del contenitore e il gioco è fatto.

ECCO COME RICICLARE IN MODO CREATIVO I TAPPI DI PLASTICA