Riciclo creativo dei cd: 10 idee originali [FOTO]

Come riciclare in modo creativo i cd? Siete in cerca di qualche idea originale per liberare un po' di spazio in libreria e per disfarvi una volta per tutte di tutti quegli obsoleti cd, buoni ormai solo a prendere la polvere?

40
Riciclo creativo dei cd: idee originali

Come riciclare in modo creativo i cd? Siete in cerca di qualche idea originale per liberare un po’ di spazio in libreria e per disfarvi una volta per tutte di tutti quegli obsoleti cd, buoni ormai solo a prendere la polvere? Per fortuna ci siamo noi, amanti del riciclo creativo, che vi mostreremo tante idee creative per riuscire nel vostro intento, senza però buttarli nel cestino (giammai!). Pronte?

Idee originali per riutilizzare i CD

1. Con i vecchi cd è possibile ottenere dei bellissimi e soprattutto pratici sottobicchieri. Come, vi chiederete voi?
Sicuramente avrete da qualche parte dispersi nei cassetti degli scarti di stoffa. Bene. Adesso scegliete due tipi di stoffa diversi, uno per la base e uno per il bordo, e iniziate a rivestire il vostro cd. Cucite bene et voilà!

2. Se unite una serie di cd fra di loro, formando un disegno uniforme potete ottenere delle tende davvero originali. L’effetto cromatico ottenuto quando riflettono i raggi solari sarà davvero stupendo. Garantito!

3. Dai cd potete ricavare quadretti da decorare la tecnica del decoupage. Per esempio potete abbellirli andando a creare un girasole o una margherita, incollandovi dei petali di carta o di stoffa tutto intorno.

COME REALIZZARE LAVORETTI DI NATALE CON I CD USATI

4. Un cd può diventare la base di un orologio fai da te: si possono comprare dei kit dotati di un ingranaggio in grado di far girare correttamente le lancette, che possono ovviamente essere costruite con i materiali di recupero già presenti in casa, come fil di ferro o bastoncini di legno.

5. Se i cd da riciclare sono tanti, potreste provare a creare un lampadario fai da te inserendo i vostri cd all’interno di una serie di fili di metallo intrecciati, che rappresenteranno l’ossatura del vostro lampadario.

6. Se siete appassionati di giardinaggio, o avete un orto da difendere con le unghie e con i denti dall’assalto dei piccioni o delle gazze ladre, potete appendere dei cd a dei fili in modo che penzolino. La luce del sole riflessa fungerà da spaventapasseri e terrà lontani gli uccelli.

DECORAZIONI ORIGINALI CON I VECCHI CD: ECCO COME FARLE

7. Per creare dei puntaspilli a partire da vecchi cd utilizzate della stoffa spessa e spugnosa, con la quale rivestirli, dando una forma arrotondata. Decorateli con nastrini colorati e formate un gancetto per appendere il vostro lavoretto.

8. Un’idea semplice, ma allo stesso tempo originale, per utilizzare i vecchi cd consiste nell’incollarli alla parete di una stanza nella quale magari sistemerete un lettore, uno stereo o qualsiasi altro arredo o complemento che faccia pensare alla musica.