Riciclo creativo degli pneumatici usati: le idee fai da te

Il riciclo creativo degli pneumatici usati è possibile, grazie a fantasia, pazienza e manualità. Molte sono le idee fai da te da cui poter trarre ispirazione e che permettono la realizzazione di mobili, pouf, fioriere e vari oggetti e complementi di arredo per la casa o da regalare. Come riciclare e colorare gli pneumatici fuori uso? Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcuni utili consigli sul riciclo creativo degli pneumatici usati.

Riciclo creativo degli pneumatici usati: le idee fai da te

Riciclo creativo degli pneumatici usati? Tante sono le idee fai da te che lo riguardano. È possibile realizzare oggetti, mobili e complementi d’arredo che possano entrare a far parte dell’arredamento di casa o da regalare. Potreste riciclare e colorare gli pneumatici per realizzare pouf, tavolini per il salotto o fioriere per balconi e giardini, solo per citare alcune idee. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee fai da te interessanti e utili consigli sul riciclo creativo degli pneumatici usati.

Fare riciclo e colorare gli pneumatici fuori uso

Pneumatici colorati

Photocredit: handimania.com

Le idee di riciclo relative agli pneumatici fuori uso sono davvero tante e perché non colorare per aiutare a dar loro un nuovo aspetto? Fare riciclo e colorare agli pneumatici fuori uso non è così difficile come può sembrare. Le idee per fare del riciclo con gli pneumatici sono davvero tante. Prima di tutto, il consiglio è quello di pulirli e, poi, dar loro una passata di vernice trasparente o colorata, a seconda delle esigenze e dei gusti personali. Successivamente, potrete decidere se assemblare tavolini – lasciandoli così come sono o, ad esempio, ricoprendoli con dei lavori fatti all’uncinetto – realizzare altalene o creare, grazie agli pneumatici, vasi e fioriere in giardino. Per gli ambienti esterni – dunque, balconi, terrazze e giardini – il consiglio è quello di utilizzare dei colori vivaci, che richiamino l’allegria del verde, delle piante e dei fiori; potreste, poi, riempire le fioriere e i vasi di terra e delle piante che più amate. Su un foglio di compensato circolare – della misura della circonferenza dell’interno del pneumatico – realizzate due fori per garantire il drenaggio e il passaggio dell’aria.

Riciclo per creare pouf e sedie con gli pneumatici

Pouf con pneumatici

Grazie agli pneumatici e al riciclo creativo, è possibile fare molto di più. Con un po’ di fantasia, manualità e pazienza, potrete, infatti, realizzare anche dei complementi di arredo originali. Quali? Ad esempio, potreste fare del riciclo per creare pouf e sedie con gli pneumatici: vi basterà pulirli e verniciarli e aggiungere loro dei cuscini alle estremità, oppure assemblarli insieme per creare delle sedie uniche nel loro genere. Ovviamente, rimuovete i cerchi degli pneumatici e lavate, attentamente, le ruote; fatele asciugare; riverniciatele utilizzando delle bombolette spray; fatele asciugare per un giorno e rifinite il lavoro con della vernice trasparente protettiva. Una volta fatto ciò, utilizzate un foglio di compensato del diametro uguale alla circonferenza dell’interno degli pneumatici; incollate su di esso della gommapiuma di circa 10 centimetri di altezza e di diametro uguale al compensato; procedete con il rivestimento esterno, tagliando la stoffa da voi scelta sulla sagoma del compensato e lasciando una piega di circa 10 centimetri in cui inserire la gommapiuma; rivestite la gommapiuma con la stoffa e incastrate la sagoma di compensato negli pneumatici.

Come riciclare i copertoni delle bici

Bicicletta

Le idee per riciclare gli pneumatici non finiscono, certamente, qui. Come riciclare i copertoni delle bici? Anche in questo caso, il procedimento è simile a quello delle ruote della macchina. Se la creatività e la manualità non vi mancano, potreste creare cornici per le foto, portaoggetti, cucce per cani e gatti, elementi decorativi per la casa e molto altro ancora. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare ispirazione dalle oltre 30 idee su come riciclare gli pneumatici usati.

Parole di Elena Arrisico