Riciclo creativo con la plastica: tante idee fai da te [FOTO]

Ecco solo alcune delle tante idee fai da te per dare sfogo alla vostra fantasia e realizzare vari oggetti in plastica, grazie al riciclo creativo.

Riciclo creativo con la plastica: tante idee fai da te [FOTO]

Riciclo creativo, utilizzando la plastica? Ecco diverse idee fai da te da poter mettere in pratica. Riciclare significa, prima di tutto, avere amore per l’ambiente che ci circonda, ma anche riuscire a valorizzare materiali che altrimenti andrebbero persi, trasformandoli e dando libero sfogo alla fantasia.

[npgallery id=”2041″]

Le lanterne di plastica

Lampada per casa
Come creare delle eleganti lanterne fai da te, grazie a delle bottiglie di plastica? Se avete, per l’appunto delle bottiglie di plastica da riciclare – ma anche dei vasetti, ad esempio, di yogurt – utilizzando un pennarello nero ed un paio di forbici, non dovete far altro che disegnare una linea a zigzag su di essi e tagliare seguendo il tratto. Adesso, non vi resta che dare libero sfogo alla vostra immaginazione: potete utilizzare delle bottiglie colorate, in modo tale da ottenere degli effetti cromatici particolari per le vostre decorazioni luminose; oppure potete decorarle voi stessi o far combaciare due fondi – sempre tagliati a zigzag – per poi inserire all’interno di essi una candela piccola. Naturalmente, prestate attenzione alla fiamma, che dovrà essere abbastanza lontana dalle estremità della bottiglia per non bruciarle. Per decorare la lanterna, potete utilizzare anche dei cucchiai di plastica, da cui dovrete tagliare via i manici per lasciare soltanto le parti finali dei cucchiai, che andranno poi incollati gli uni vicini agli altri fino a coprire totalmente la vostra lanterna fai da te. Anche le parte superiore delle bottiglie può tornare utile per decorare la vostra casa: praticando dei buchini sul tappo della bottiglia ed inserendovi delle lucine LED, realizzerete dei lumi da poter appendere in casa o in giardino. Per le luci, è bene utilizzare dei LED o, comunque, un’illuminazione a basso consumo.

SCOPRI COME RICICLARE LE BOTTIGLIE DI PLASTICA IN MANIERA CREATIVA

Le collane di plastica

Collana tappi bottiglia
Infine, volete realizzare una collana con le vostre mani? Bene… è abbastanza semplice e vi servono soltanto dei tappi di bottiglia – quanti ne volete – dei pezzi di stoffa colorata come più vi piace, un cordoncino di nylon e delle perline di colori e forme diverse, a seconda delle vostre preferenze. Adesso, non dovete far altro che fare dei piccoli buchi laterali sui tappi – che andranno decorati con i ritagli di stoffa o quello che più vi piace – da dove farete passare il cordoncino che fisserete con dei nodi. Potete aggiungere anche delle perline per decorare ulteriormente la vostra collana.

IDEE PER RICICLARE LE POSATE DI PLASTICA

Parole di Elena Arrisico