Ricette sane: stampi per biscotti da fare a casa

Possiamo prepararci degli ottimi biscotti in casa utilizzando gli svariati stampi che esistono in commercio. Ce ne sono di diversi tipi e forme, realizzati in vari materiali, tra cui il silicone e si possono acquistare anche online

Ricette sane: stampi per biscotti da fare a casa

 
La vostra passione sono i biscotti? Non c’è niente di meglio che prepararseli in casa; immaginate il profumo che si sprigionerà dalla vostra cucina. Vi riporterà indietro negli anni, quando le vostre mamme o le vostre nonne infarinavano la spianatoia e preparavano dolci e biscotti per tutta la famiglia.
 
Certamente in commercio potete trovare infinite qualità di biscotti, di ogni marca, di tutti i sapori possibili, ma anche adatti a chi soffre di particolari intolleranze (in particolare per i celiaci). Poi si trovano i biscotti senza grassi, senza zucchero, senza colesterolo. Ma volete mettere la soddisfazione di prepararceli da sole?
 
Prima di tutto dobbiamo scegliere la ricetta che più ci piace: possiamo spaziare dai biscotti più semplici, a quelli un pò più impegnativi, con varie decorazioni o creme. 
Per preparare dei biscotti che non siano solo buoni, ma anche belli da vedere, abbiamo bisogno degli stampi. In commercio ne esistono di vari tipi, realizzati con materiali diversi e con forme varie, fiori, stelle, cuori, soggetti per bambini, ciambelline, per muffins, animaletti e così via.
 
E’ possibile scegliere, in base alle nostre preferenze, gli stampi in ceramica, oppure in acciaio, o i pirottini di carta usa e getta. Sicuramente i più pratici che si stanno diffondendo sempre di più sono quelli in silicone. Il vantaggio di questi stampi è che non hanno bisogno di essere unti, possono essere conservati piegati all’interno dei mobili, così da non occupare tropppo spazio. Sono indistruttibili.
 
Gli stampi possono essere unici, cioè a compressione, oppure in una teglia in cui va versato l’impasto e poi messi in forno. Esistono anche gli stampi adatti per la cottura nel microonde.
In questo periodo iniziamo a trovare in commercio gli stampi per preparare i biscotti di Natale, a forma di stella, di Babbo Natale, di albero o di pupazzo di neve.
 
Potete trovare gli stampi nei negozi di casalinghi e negli ipermercati, ma anche online. Ad esempio, sul sito hellokittyvalley.com potete trovare gli stampi a compressione che vi permetteranno di creare dei simpatici biscotti con la faccia di Hello Kitty.
 
Sui siti Euronova e Dmail (da cui potete richiedere anche il catalogo cartaceo) troverete stampi natalizi e per microonde. 
Sul sito silikomart.net troverete un’infinità di stampi in silicone, dalle forme più svariate, anche per i bambini.
 
Non vi è venuta un’irresistibile voglia di prepararvi dei biscotti?

Parole di Irene