Di Serena Vasta | 6 Febbraio 2010

Continuiamo a comporre il nostro menù speciale per San Valentino ed oggi vi propongo un secondo piatto carino, coreografico e molto semplice, perfetto per tutte le ragazze che intendono fare una sorpresa al proprio uomo senza però diventare matte ai fornelli! I filettini in tartelletta sono un secondo piatto a base di carne molto semplice e gustoso, serviremo la carne su una tartelletta di sfoglia aromatizzata alle mele, un piatto chic e raffinato che certamente vi farà fare un figurone!
Ingredienti per i filettini in tartelletta (dosi per 4 persone)
- 100 g di pasta sfoglia fresca
- una mela
- una noce di burro
- 2 fettine spesse di filetto di maiale
- brandy
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- timo
- sale
- pepe
Preparazione
Prendete degli stampi per le tartellette ed imburrateli con cura, poi rivestiteli con la pasta sfoglia e mettete sopra delle fettine di mela tagliate sottilissime, il timo ed il burro fuso, passate queste tartellette in forno caldo a 200°C per 15 minuti. Se occorre potete aggiungere anche qualche minuto con il grill.
Mentre le tartellette sono in forno voi preparate la carne. Prendete una padella antiaderente e fate scaldare un pò di olio, rosolatevi i filetti di maiale e insaporite con il sale e il brandy, cuocete 3 minuti da un lato e due dall’altro senza però bucherellare la carne con la forchetta perchè altrimenti perderà i succhi e diventerà secca.
Mettete le tartellette su due piattini e ponete al centro la fettina di carne, cospargete con il sughetto e servite subito.
Foto da:
www.donnamoderna.com
Parole di Serena Vasta