Di Serena Vasta | 30 Gennaio 2010

Oggi prepariamo i classici dolcetti dal cuore fondente, una ricetta golosa e buonissima da preparare per San Valentino ma anche tutte quelle volte in cui avete una irrefrenabile voglia di cioccolato. I dolcetti dal cuore fondente sono facili da preparare e quindi non spaventatevi, vi potrete cimentare tranquillamente nella realizzazione, vi basterà seguire le indicazioni per i tempi sia da tenere in freezer che in forno. Allora che aspettate? San Valentino si avvicina ed è meglio provarli in anticipo, sapete com’è quel giorno avrete tante cose a cui pensare.
Ingredienti per i dolcetti dal cuore fondente (dosi per 4 persone)
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero
- 40 g di farina 00
- pangrattato o 3-4 biscotti secchi sbriciolati finemente
- 3 uova
- 100 g di lamponi
- zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Sminuzzate il cioccolato e poi mettetetelo in una ciotolina con lo zucchero e 140 gr di burro a pezzetti, fate sciogliere il tutto a bagnomaria facendo attenzione che non ci sia nessuna infiltrazione di acqua.
Fate raffreddare un pò il cioccolato e poi unite, le uova una per volta, un pizzico di sale e 30 gr di farina setacciata, mescolate bene con una spatolina per amalgamare tutti gli ingredienti. Imburrate 4 stampini monoporzione con il burro rimasto e cospargete le pareti con i biscotti sbriciolati o con il pangrattato, suddividetevi dentro il composto al cioccolato, livellate la superficie e poi copriteli con la pellicola trasparente e metteteli in freezer per 2 ore.
Prendete gli stampi e cuoceteli, mentre sono ancora congelati, in forno preriscaldato a 220°C per 15 – 16 minuti. Sformate i dolcini in dei piattini da portata, decorate con i lamponi e spolverizzate con lo zucchero a velo. Serviteli subito ben caldi.
Foto da:
www.donnamoderna.com
Parole di Serena Vasta