Di Serena Vasta | 5 Febbraio 2010

San Valentino si avvicina ed è già tempo del backstage del nostro menù romantico e afrodisiaco, se non siete delle cuoche provette il mio consiglio è di provare prima le ricette che intendete proporre al vostro lui, così da evitare pasticci e soprattutto di doverlo mandare a prendere due pizze prima di venire a casa vostra! Oggi vi propongo un antipasto semplice e ultra rapido, i bignè con spuma di prosciutto, una ricettina golosa e raffinata, ma anche rigorosamente leggera!
Ingredienti per i bignè con spuma di prosciutto (dosi per 4 persone)
- 6 bignè molto freschi
- 100 g di prosciutto di Praga
- 25 g di paté di vitello
- 1/2 cucchiaio scarso di burro al tartufo
- 0,25 dl di panna fresca
- 1 cucchiaio di Grana padano grattugiato
- Cognac
- burro
Preparazione
Prendete il mixer e mettete dentro il prosciutto, il burro al tartufo e mezzo cucchiaio di liquore, aggiungete la panna, mescolate bene fino ad avere una crema omogenea. Prendete i bignè e tagliate la calottina superiore senza però staccarla del tutto, farcite i bignè con questa spuma al prosciutto e mettete al centro una puntina di patè di vitello, poi ripiegate le calottine del bignè.
Mettete i bignè su una teglia coperta da carta da forno, sciogliete un cucchiaio di burro e poi usatelo per pennellare i bignè, cospargete con il parmigiano e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per 4-5 minuti.
Spolverizzate con il tartufo fresco, decorate con l’erba cipollina e servite questi bignè ben caldi.
Foto da:
www.donnamoderna.com
Parole di Serena Vasta