Ricette: preparare le gaufres

Mi piace proporvi delle ricette soprattutto nel weekend quando magari si ha più tempo da dedicare alla cucina. E magari ci si mette alla prova con qualcosa di succulento. Che ne dite di un dolce? Ma non uno qualunque. Vi propongo la ricetta delle celebri gaufres francesi. Un dolce che a Parigi si trova all'angolo di ogni strada esattamente come le crepes. Le conoscete di sicuro e magari le avete anche già provate. Vediamo insieme come prepararle.

Ricette: preparare le gaufres

Foto di StockphotoVideo/Shutterstock.com

Mi piace proporvi delle ricette soprattutto nel weekend quando magari si ha più tempo da dedicare alla cucina. E magari ci si mette alla prova con qualcosa di succulento. Che ne dite di un dolce? Ma non uno qualunque. Vi propongo la ricetta delle celebri gaufres francesi. Un dolce che a Parigi si trova all’angolo di ogni strada esattamente come le crepes. Le conoscete di sicuro e magari le avete anche già provate. Vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti:

2 uova

3 cucchiai da minestra di zucchero

1 cucchiaio da caffè di zucchero vanigliato

65 CL di latte

500 g di farina

1 c. da caffè di lievito

60 g di burro fuso


Preparazione.

Cominciamo con lo sbattete le uova con lo zuccherio, sia quello vanigliato che quello tradizionale. Versate il latte e mescolate. Da parte unite il lievito alla farina e poi unite il tutto al composto. Frustate fino ad ottenere una pasta omogenea.
In un pentolino fate fondere il burro e aggiungetelo alla pasta con due cucchiai di acqua. Mescolate un’ultima volta quindi lascia riposare per 1 ora. Alla fine fai riscaldare il gaufrier (padella fatta apposta per le gaufres). Mescola la pasta, quindi metti una parte di questa pasta al centro della pentola. Lasciate cucinare fino a che la cialda diventa dorata. Ripetete fino ad esaurimento della pasta.
Servite con panna montata fresca e marmellata di lamponi o fragole. Spolverate con zucchero a velo.

Parole di Assunta Corbo