Ricette per l'estate, la vinaigrette dietetica

Condire il cibo piò mettere a rischio la linea, ecco quindi un suggerimento per dare sapore ai vostri piatti senza esagerare. I condimenti sono pericolosi per i chili di troppo.

Ricette per l’estate, la vinaigrette dietetica

Uno dei principali problemi di chi sta attento alla linea sono i condimenti. Purtroppo basta concedersi un cucchiaio di olio in più per sbilanciare ogni cosa. È vero anche che non dare un po’ di sapore agli alimenti mette un’infinita tristezza. Quindi se siete molto stanchi di mangiare la solita insalata condita solo con aceto (balsamico) o con spezie per evitare di salare troppo, segnatevi questa ricetta per realizzare un’ottima vinaigrette dietetica. È una classica salsina utilizzate per condire le insalate, piatti di verdure crude o cotte ed alcune varietà di pesce. In estate poi è particolarmente piacevole.

Ingredienti (per 6 persone)
75 ml di aceto
150 ml di aceto di mele
25 ml d’aceto balsamico
150 ml olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di erbe miste finemente tritate (prezzemolo, basilico, maggiorana ecc.)
1 cucchiaio di senape dolce
100 ml di salsa di soia
 
Prendete una terrina, anche una fondina può andare bene, e aggiungete la senape e le erbe finemente tritate. Stemperate poi, aiutandovi con una frusta, la senape con un po’ di aceto di mele e quando il composto incomincerà ad amalgamarsi bene aggiungete l’olio e tutti gli altri ingredienti.
 
Ci vogliono 5 minuti. Per conservarla, è bene metterla in frigo. Quando decidete di usarla, mescolate con un cucchiaio per evitare i depositi sul fondo.