Ricette per cene estive: un menù per mangiare all'aperto [FOTO]

Ricette per cene estive: un menù per mangiare all’aperto con amici e parenti. Se volete preparare una cena estiva optate per piatti semplici, freschi e gustosi. Potete organizzare una cena completa, dall’antipasto al dolce, oppure servire a vostri ospiti uno o più antipasti seguiti da un secondo piatto e dal dolce. In ogni caso, nei periodi estivi e soprattutto a cena, cercate di preparare piatti non troppo pesanti! Un menù a base di pesce è l’ideale, ma potete proporre anche un menù esotico o a base di carne. Ecco, quindi, alcune proposte per organizzare la vostra cena estiva.

Per iniziare al meglio la vostra cena estiva potete preparare le frittelle di bianchetti, un antipasto sfizioso e gustoso da servire tiepido o a temperatura ambiente.

Il cocktail di gamberi, invece, è un antipasto dal sapore delicato e deciso allo stesso tempo. Questo piatto a base di pesce verrà sicuramente apprezzato dai vostri ospiti. Il cocktail di gamberi può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per qualche ora. Prima di servirlo, decorate questo antipasto estivo utilizzando un po’ di lattuga fresca.

Come primo piatto di mare potete proporre il risotto con le cozze, un piatto semplice e dal sapore delicato. Per preparare questa portata vi basteranno delle cozze fresche e del buon brodo di pesce.

Per dare un tocco esotico alla vostra cena estiva potete servire ai vostri ospiti il cous cous freddo, una pietanza tipica del Nord Africa e della Sicilia orientale. La ricetta, a seconda dei gusti, può essere preparata in diverse gustose versioni.

Come secondo piatto estivo potete preparate l’aragosta alla catalana. Il piatto si ottiene con la polpa del crostaceo che verrà poi accompagnata con cipolle rosse, pomodorini e una salsina realizzata con la parte molle contenuta nella testa dell’aragosta, un po’ d’olio, del succo di limone e un pizzico di sale e di pepe. Per ridurre il costo della pietanza potete sostituire l’aragosta con l’astice.

I calamari alla griglia sono una ricetta estiva e gustosa! Questo secondo piatto sarà sicuramente apprezzato dai vostri ospiti. I calamari possono essere accompagnati anche con degli spiedini di gamberi alla griglia, inoltre, potete servirli con un’insalata mista come contorno. Con i calamari grigliati potete anche preparare delle gustose insalate come quella di calamari e ananas o di calamari e verdure.

L’insalata di mare, invece, è un secondo piatto a base di pesce che viene preparato con il polpo, i calamari, le vongole, le cozze, i gamberi e il surimi. Questa portata deve essere servita fredda, quindi, potete prepararla anche in anticipo.

Un contorno perfetto per accompagnare dei piatti a base di pesce è la ricetta dei fagiolini e patate, con cui preparare una gustosa insalata fredda da condire con un po’ di sale e limone.

Per completare la vostra cena estiva, il dolce non può assolutamente mancare! Una fantastica ricetta è il clafoutis alle pesche, un dolce tipico della cucina francese che potete preparare in tantissime varianti a scelta. Per il dolce, infatti, potete utilizzare delle fragole, delle albicocche, dell’ananas oppure della frutta sciroppata. Servite il clafoutis tiepido o freddo, magari accompagnandolo con un po’ di gelato o di panna montata.

La cheesecake alle ciliegie, invece, è un dolce che appartiene alla tradizione americana. Fresco e dal sapore delicato può essere preparato in tantissime versioni!

Parole di Carmela Giglio