Ricette per bambini piccoli, il classico brodo vegetale con un robot da cucina

Ecco a voi una gustosa ricetta da preparare dal Chicco Baby Meal, il brodo vegetale da proporre ai bambini piccoli ma anche al resto della famiglia.

Ricette per bambini piccoli, il classico brodo vegetale con un robot da cucina

Se avete dei bambini piccoli a casa, sapete che il brodo vegetale è alla base della loro alimentazione: da quando vengono svezzati e per tutta la loro crescita, rimane un alimento assolutamente indispensabile, per preparare deliziosi primi piatti, completi, ricchi di vitamine e di nutrimenti necessari per la loro crescita. Oggi vi voglio proporre la ricetta del brodo vegetale classico, realizzato con ingredienti naturali e utilizzando un robot da cucina pensato appositamente per i piccoli di casa, il Chicco Baby Meal, in grado di mescolare, tritare, cuocere e omogeneizzare tutte le pietanze dei neonati, ma anche quelli del resto della famiglia.

Il brodo di verdure è la base per l’alimentazione dei bambini. Grazie al Chicco Baby Meal potete provare a fare questa veloce ricetta, ma sono ben altre le potenzialità di questo robot da cucina, in grado di venire in soccorso delle mamme che non hanno molto tempo e che possono realizzare velocemente e facilmente tante gustose ricette, sia per lo svezzamento dei bambini, sia per il resto della famiglia. E quando il bambino ha superato l’anno, potete realizzare un menù completo per tutti, utilizzando un unico strumento.
 
Il Baby Meal è un infatti un robot da cucina con sistema di cottura, realizzato da Chicco De’Longhi & Me, per aiutare le mamme nel difficile compito dello svezzamento del bambino: c’è anche un sistema di cottura a vapore, ideale non solo per i nostri cuccioli, ma anche per la salute di tutta la famiglia. Baby Meal è una vera e propria pentola che mescola gli ingredienti durante la cottura, cuoce per ebollizione e a vapore, scongela, frulla, trita e omogeneizza. E’ utile per le pappe da svezzamento, ma anche per preparare dolci, creme, primi piatti con pasta e riso, verdure, carne e molto altro ancora. Mantiene anche al caldo il latte e altri cibi.
 
Uno strumento che ho trovato molto utile con la mia piccola, ma che ha conquistato anche il resto della famiglia: e poi c’è anche un ricettario che ci guida nella preparazione di gustosi piatti base della nostra tradizione!
 
Ingredienti per il brodo vegetale (4 porzioni):
 

  • 1 patata grossa, circa 150 grammi.
  • 2 carote, circa 170 grammi.
  • 1 pezzo di gambo di sedano.
  • 1000 ml di acqua.

 
Preparazione del brodo vegetale:
 
Lavate e pulite bene le verdure, tagliatele a pezzi ed inseritele nel contenitore senza lame; versate 1000 ml di acqua e chiudete il coperchio. Premete il pulsante BOLLITURA e impostate il tempo a 30 minuti (il volume di acqua si deve ridurre a circa 850 ml). A fine cottura filtrare il brodo e utilizzare subito una porzione come base per la prima pappa, mentre le altre tre porzioni le potete conservare in frigorifero negli appositi contenitori, chiusi ermeticamente, per massimo 48 ore.