Di Serena Vasta | 3 Giugno 2010

I panini ripieni di gelato sono una merenda golosa e sfiziosa, perfetta per l’estate per dare ai bambini una merenda sana e bilanciata ma senza esagerare con le calorie; ogni panino pesa circa 50 gr e per ognuno abbiamo previsto una dose di 50 gr di gelato, in questo modo non andrà sprecato niente e se vorranno fare il bis potete concederglielo! I panini ripieni li potete farcire con il gelato del gusto che preferite, vanno bene i gusti alla frutta come fragola, pesca o limone, oppure quelli alle creme come cioccolato, bacio, crema, vaniglia ecc.
Ingredienti per i panini ripieni di gelato (dosi per 4 persone)
- panini al latte: 4
- Gelato: 200 gr
- Cioccolato al latte: 100 gr
- Zuccherini o frutta secca per decorare
Preparazione
Tagliate a metà i panini al latte e poi disponeteli su una placca da forno coperta con la carta da forno, passateli sotto il grill per 5 minuti mettendoli a metà altezza in modo che non si bruciano.
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria oppure nel microonde, dovete ottenere una cremina liscia e omogenea.
Prendete il gelato del gusto che preferite, noi abbiamo usato i gelsi rossi, ma vanno benissimo tutti i gusti, sia quelli alla frutti che alle creme, prelevate delle palline di gelato con l’attrezzo apposito e mettetene due in ogni panino. Decorate con il cioccolato e completate o con la frutta secca tritata, ad esempio noccioline, pistacchi ecc, oppure con zuccherini.
Parole di Serena Vasta