Ricette per bambini: panini ripieni di gelato

Ecco la ricetta per preparare degli sfiziosissimi panini ripieni di gelato, provateli anche voi sono faciliossimi e golosi e anche se sono pensati per i bambini sono ottimi anche per gli adulti, potete usare il gelato che preferite.

panini con gelato

 

I panini ripieni di gelato sono una merenda golosa e sfiziosa, perfetta per l’estate per dare ai bambini una merenda sana e bilanciata ma senza esagerare con le calorie; ogni panino pesa circa 50 gr e per ognuno abbiamo previsto una dose di 50 gr di gelato, in questo modo non andrà sprecato niente e se vorranno fare il bis potete concederglielo! I panini ripieni li potete farcire con il gelato del gusto che preferite, vanno bene i gusti alla frutta come fragola, pesca o limone, oppure quelli alle creme come cioccolato, bacio, crema, vaniglia ecc.


Ingredienti per i panini ripieni di gelato (dosi per 4 persone)

  • panini al latte: 4
  • Gelato: 200 gr
  • Cioccolato al latte: 100 gr
  • Zuccherini o frutta secca per decorare

 

Preparazione
 

Tagliate a metà i panini al latte e poi disponeteli su una placca da forno coperta con la carta da forno, passateli sotto il grill per 5 minuti mettendoli a metà altezza in modo che non si bruciano.
 

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria oppure nel microonde, dovete ottenere una cremina liscia e omogenea.
 

Prendete il gelato del gusto che preferite, noi abbiamo usato i gelsi rossi, ma vanno benissimo tutti i gusti, sia quelli alla frutti che alle creme, prelevate delle palline di gelato con l’attrezzo apposito e mettetene due in ogni panino. Decorate con il cioccolato e completate o con la frutta secca tritata, ad esempio noccioline, pistacchi ecc, oppure con zuccherini.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.