Ricette natalizie light: il budino di datteri e ricotta

Il valore energetico per 100 grammi di datteri e' di circa 275 kcal, in grado di fornire circa l'11% del fabbisogno calorico giornaliero di un adulto che svolge un'attivita' fisica media. e' per questo che i datteri sono protagonisti di tutte le diete energetiche proprio per il loro effetto rinvigorente e tonificante

Ricette natalizie light: il budino di datteri e ricotta

Per evitare il solito dolce pesante e pieno di calorie tipico natalizio, vorrei proporvi un dessert raffinato, goloso e abbastanza salutare. Ovviamente non è dietetico, ma una fetta di panettone con la crema di mascarpone è decisamente più pericolosa per la linea. Si tratta del budino di datteri e ricotta. I datteri hanno un valore energetico per 100 grammi di circa 275 kcal, in grado di fornire circa l’11% del fabbisogno calorico giornaliero di un adulto che svolge un’attività fisica media. È per questo che i datteri sono protagonisti di tutte le diete energetiche. Un’altra qualità sta nel fatto che forniscono pochissime proteine, e sono adatti anche nelle diete ipoproteiche. Comunque per ogni porzione non ci serve 1 etto di datteri, ne bastano due.
Ingredienti
350 g di ricotta
4-6 datteri disidratati (circa 80 g)
30 g di zucchero a velo
1 albume
4 cucchiai di marmellata di arance senza zucchero
1 arancia non trattata
 
1 Prepara la crema. Disponi la ricotta in una ciotola, unisci lo zucchero a velo e monta con una forchetta, fino a ottenere una crema omogenea. Lava l’arancia, asciugala, grattugiane la scorza e aggiungila alla ricotta. Sbatti leggermente l’albume con una frusta a mano.
 
2 Snocciola i datteri. Aggiungi l’albume alla ricotta e mescola bene. Intanto dividi i datteri a metà, elimina il nocciolo, taglia la polpa a tocchetti e distribuiscila in 4 bicchieri larghi e bassi. Versa la crema di ricotta sui datteri e trasferisci i bicchieri in una teglia da forno a bordi alti.
 
3 Cuoci in forno. Versa nella teglia una quantità di acqua bollente, sufficiente ad arrivare ai 2/3 dell’altezza dei bicchieri, cuoci i budini in forno caldo a 160 °C per 20 minuti e lasciali raffreddare. Sciogli la marmellata di arance con il succo dell’arancia spremuta e versa la salsa sui budini ben freddi.
 
Per verificare la tabella delle calorie, consulta anche questo post.
 
Foto tratte da
Donnamoderna.com
ricettepertutti.it
agricortese.com