Ricette natalizie light: crespelle con patate

Domani sera saremo tutti alle prese con il cenone natalizio: tra brindisi e piatti gustosi la nostra linea perfetta, frutta di tanti sacrifici, rischia di diventare solo un ricordo! Attenzione quindi: godetevi i pranzi e le cene natalizie ma evitate quantità esagerate di cibo e magari di fare il bis.

Ricette natalizie light: crespelle con patate

Domani sera saremo tutti alle prese con il cenone natalizio: tra brindisi e piatti gustosi la nostra linea perfetta, frutta di tanti sacrifici, rischia di diventare solo un ricordo! Attenzione quindi: godetevi i pranzi e le cene natalizie ma evitate quantità esagerate di cibo e magari di fare il bis. E dove potete preferite ricette light e leggere come quella che vi proponiamo oggi…senza ovviamente rinunciare al gusto!

Ingredienti per 4 persone:
90 grammi di farina
90 grammi di latte scremato
250 grammi di ricotta vaccina
4 uova
2 patate
1 porro

20 grammi di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
 
Preparazione:
Unite in una ciotola la farina, il latte e un pizzico di sale, sbattete quindi le uova in una terrina e aggiungetele al composto. Mescolate bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
 
Nel frattempo scaldate una padella antiaderente e, come per le crepes, unite due cucchiai dell’impasto preparato facendole dorare da entrambi i lati e ottenendo così delle frittatine.
 
Tagliate poi le patate a cubetti e affettate il porro.Una volta lessate le verdure, unitele alla ricotta e condite con sale e pepe. Una volta farcite tutte le crespelle mettetele in forno per 15 minuti a 180°.