Ricette natalizie: il vitello tonnato

E’ un classico della vigilia di Natale: il vitello tonnato è un piato molto semplice ma allo stesso tempo gustoso e che si abbina molto bene a contorni di verdura.

Ricette natalizie: il vitello tonnato

E’ un classico della vigilia di Natale: il vitello tonnato è un piato molto semplice ma allo stesso tempo gustoso e che si abbina molto bene a contorni di verdura. Può essere assaporato come antipasto, senza esagerare con le dosi ma anche come secondo, accompagnato da vari contorni. La carne bianca poi è molto indicata anche per chi segue una dieta: se avete anche dei bambini sappiate che solitamente questo è un piatto che anche loro gradiscono molto.

Ingredienti:
500 gr di girello di vitello in un pezzo solo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
1 piccolo gambo di sedano
1 piccola cipolla
1 cucchiaio di aceto bianco
150 gr di tonno sott’olio
2 acciughe salate
2 tuorli d’uovo
250 gr di olio d’oliva
1 limone succoso
pepe q.b
sale q.b.
1 cucchiaio di capperi sott’aceto

Preparazione
Legate il pezzo di vitello con del filo da cucina per fare in modo che non si sfaldi durante la cottura: nel frattempo scaldate una pentola e lasciatevi rosolare la carne irrorandola con r con il vino bianco, l’aglio, il sedano e la cipolla tagliati a fettine e l’aceto. Lasciate cuocere per circa un’ora.
 
Tritate insieme il tonno e le acciughe; amalgamate anche due tuorli, l’olio, il succo di limone, il sale e il pepe, e preparate una maionese unendo anche il tonno e le acciughe.
 
Quando la carne sarà cotta, tagliatela a fettine sottilissime e copritela con la salsa e decorate con i capperi.